Fiori sopra l'inferno: orario, cast, location e dove vederlo in streaming

Pubblicato 
martedì, 14/02/2023
Di
Gennaro Marchesi
fiori sopra l'inferno, gli interpreti principali

Dopo la lunga esperienza come Suor Angela, Elena sofia ricci si lancia in una nuova avventura con un thriller dal profumo decisamente dark (altro che suora!).

Parliamo di Fiori sopra l'Inferno, il nuovo serial RAI che sta conquistando i dati auditel, tratto dal best-seller omonimo di Ilaria Tuti.

Ma scopriamo di pi√Ļ.

La trama di Fiori sopra l'inferno

Travenì è un piccolo paese arroccato nelle Alpi italiane, un borgo ricco di neve, montagne e silenzi. La tranquillità di questo borgo viene improvvisamente sconvolta da una serie di delitti inspiegabili, portati a termine con lucida violenza.
La Polizia di Udine, in particolare la profiler Teresa Battaglia, è l'unica che può dare un volto, un nome e un perché a questo assassino.

Mentre Teresa si trova tuffata in questo mistero, deve affrontare anche un altro segreto personale: la malattia di Alzheimer che ha appena scoperto e che rischia di distruggerla. Il legame tra Teresa, Marini e Parisi, la sua squadra, si cementa sempre di pi√Ļ, nonostante le incomprensioni e le durezze che si nascondono dietro a una relazione complicata.

Mentre le indagini vanno avanti, Teresa comincia a intravedere il motivo che sta dietro a questi delitti. Scopre infatti che tutti questi atti di violenza hanno origine da un macabro esperimento scientifico e che i bambini, Mathias, Oliver, Diego e Lucia, sono le vittime di adulti freddi, cinici e violenti.

Per Teresa è imprescindibile creare un legame con i bambini e scoprire così la verità sull'assassino. Quel legame diventa un gioco pericoloso che insegnerà loro il vero significato dell'amicizia, offrendogli la forza di affrontare tutti i loro mostri. Ma non solo, Teresa riuscirà anche a costruire un legame particolare con l'assassino, cercando di comprenderne le ragioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Publispei (@publispei)

Chi è il regista di Fiori sopra l'Inferno: bio e carriera di Carlo Carlei

Carlo Carlei è nato a Nicastro il 16 aprile 1960. Si è appassionato al cinema, ai fumetti e alla letteratura americana fantascientifica fin da bambino, e nell'Ottanta si è iscritto alla scuola di cinema Gaumont di Roma, firmando un episodio di Juke Box (1985), il suo primo film collettivo.

All'inizio degli anni Novanta, ha firmato il mediometraggio di fantascienza Capitan Cosmo, e poi La corsa dell'innocente (1993), candidato al David di Donatello e al Nastro d'Argento.

Il suo primo film prodotto dal colosso MGM è stato la trasposizione del romanzo Fluke (1995), interpretata da Matthew Modine, che si rivelerà un flop.

In seguito ha lavorato a diversi progetti televisivi, come Padre Pio (2000), Ferrari (2003), L'aviatore - Fuga per la libertà (2008) e Il generale Della Rovere (2011).
Nel 2013 ha diretto l'adattamento cinematografico di Romeo e Giulietta, Romeo and Juliet, con Hailee Steinfel e Douglas Booth.

Oggi lo troviamo in Fiori sopra l'Inferno.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Carlei (@carlo_carlei_)

Il cast di Fiori sopra l'inferno

Elena sofia ricci

Protagonista è Elena sofia ricci che interpreta Teresa Battaglia, donna dall'intuito e acume sorprendente e una forte attenzione verso gli altri. Dotata di una spietatezza da capo branco ma anche di una dolcezza e sensibilità nascoste, Teresa ha intrecciato un profondo legame con i quattro giovanissimi attori che interpretano i bambini del cast.

Gianluca Gobbi

Gianluca Gobbi √® Giacomo Parisi, un Ispettore Capo che ha seguito Teresa per pi√Ļ di vent'anni ovunque abbia prestato servizio. Dotato di una maschera coriacea, riesce a riconoscere le ferite e le fragilit√† che si porta dietro.

Giuseppe Spata

Giuseppe Spata è Giuseppe Marini, un giovane Ispettore di origini siciliane assegnato come primo incarico a Udine. Solare e istrionico, nasconde una fragilità che Teresa è in grado di scorgere.

Massimo Rigo

Massimo Rigo è Hans Knauss, eletto sindaco di Travenì. Duro e ombroso rappresenta il Paese che cerca di proteggere i suoi equilibri e segreti.

Urs Remond

Urs Remond è il Dottor Ian, medico condotto del paese. Amato e apprezzato, riesce a comprendere la vera natura dei problemi che tormentano Teresa.

Gli altri interpreti

  • Arianna Mattioli √® la maestra
  • Laura Mazzi √® Suor Anna
  • Lorenzo Aquaviva √® il Questore Ambrosini
  • Enea Barozzi √® David Knauss
  • Emma Benini √® Sara
  • Luigi Petrucci √® Giulio Nistri
  • Maria Cristina Moglia √® Carmen Mura
  • Mario Ermito √® Andreas
  • Lorenza Cacciatore √® Marta Valenti
  • Luca Filippi √® Christian Lusar
  • Paola Sambo √® la madre di Lucas
  • Riccardo Cicogna √® Lucas Ebran
  • Leda Kreider √® Melania Kravina
  • Maria Sole Mansutti √® Vittoria
  • Ettore Belmondo √® Antonio Parri
  • Christian Burruano √® Gaetano Brughi
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carlo Carlei (@carlo_carlei_)

Quante puntate dura Fiori sopra l'inferno?

Il serial conta in tutto 6 puntate, ognuna della durata di circa 50 minuti, mandate in onda e pubblicate su RaiPlay a 2 a 2.

L'appuntamento è per ogni lunedì su Rai 1 per 3 lunedì di fila, mentre l'ultima puntata andrà in onda il 27 Febbraio.

Dove è stato girato Fiori sopra l'inferno

Quasi tutto il set del serial è stato sviluppato e allestito in Friuli Venezia Giulia (tranne rare eccezioni), che tra l'altro è proprio la regione di ambientazione di tutte le vicende.

Alcune scene da studio sono state girate a Roma.

Nello specifico le scene sono state girate a:

  • Tarvisio,
  • Malborghetto,
  • Camporosso,
  • Val Saisera,
  • Lago del Predil,
  • Coccau,
  • Pontebba, 
  • Udine

Il libro da cui ha origine "Fiori sopra l'inferno": dettagli e curiosità

La serie televisiva "Fiori sopra l'Inferno" è basata sull'omonimo libro di Ilaria Tuti, pubblicato nel 2018 e diventato un successo internazionale.

La serie è la prima di una serie di libri che hanno come protagonista Teresa Battaglia, gli altri sono stati pubblicati successivamente a "Fiori sopra l'inferno".

L'autrice Ilaria Tuti

Ilaria Tuti √® un'autrice che vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Ha scritto numerosi libri, tra cui ‚ÄúFiore di roccia‚ÄĚ e ‚ÄúCome vento cucito alla terra‚ÄĚ. Come gi√† detto ha creato una serie di libri con Teresa Battaglia come protagonista, iniziata con "Fiori sopra l'Inferno" e proseguita con "Ninfa dormiente", "Luce della notte" e "Figlia della cenere".

I suoi libri sono stati pubblicati in oltre 27 paesi, e nel 2019 è stato selezionato come "Crime Book of the Month" dal Time.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ilaria (@ilaria.tuti)

Ci sarà un sequel Fiori sopra l'inferno 2?

No, la storia termina con l'ultima puntata così come avviene nel libro, arrivando ad una conclusione che terminerà la trama.

Come già anticipato, l'autrice ha scritto altri libri con stessa protagonista, sarà quindi probabile lo sviluppo di ulteriori pellicole con protagonista Teresa Battaglia ma al momento non ci sono informazioni al riguarto.

Come vedere Fiori sopra l'inferno in streaming ondemand

Oltre alla live del lunedì, è possibile rivedere le puntate di Fiori sopra l'inferno su RAIplay, la piattaforma di streaming ondemand della RAI proprio alla pagina dedicata al serial.

Oltre al sito web esistono anche un'applicazione ufficiale per smartphone e tablet sia Android che per dispositivi Apple.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram