Filumena Marturano di Eduardo De Filippo su Rai 1: quando andrà in onda

Pubblicato 
sabato, 17/12/2022
Di
Andrea Navarro
Il nuovo film di filumena marturano su rai 1

Natale a Napoli è simboleggiato anche dai capolavori di Eduardo De Filippo. Poco prima di Natale andrà in onda la trasposizione filmica dell’opera teatrale “Filumena Marturano”.  Il film sarà trasmesso martedì 20 dicembre 2022 su Rai1 alle ore 21:20.

La rappresentazione arrivò, in altra chiave, sul piccolo schermo anche nel 1964, con Matrimonio all’italiana dove Filumena Marturano era Sofia Loren. La protagonista del nuovo film, invece, sarà interpretata da Vanessa Scalera, mentre Massimiliano Gallo si calerà nel ruolo di Domenico Soriano.

Nel cast, nei panni di Riccardo, presente anche un altro attore che sta conquistando il piccolo schermo, stiamo parlando di Massimiliano Caiazzo il co-protagonista della fiction italiana Mare Fuori, girata a Napoli. Tra gli altri nomi importanti troviamo Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimiliano Caiazzo (@massicaiazzo)

La Scalera, nei panni di Filumena Marturano, ha dichiarato ad Ansa:

Un po’ di timore confesso all’inizio l’ho avuto, ma appena arrivata sul set ho pensato che non dovevo pensare alle altre Filumena, io avrei interpretato la mia. Poi spero in futuro tante giovani attrici continueranno a cimentarsi in questa impresa, Eduardo è immortale.

Senza Massimilano Gallo, la mia Filumena sarebbe stata sicuramente diversa. È il miglior Soriano che mi potessi aspettare, mi ha aiutato e trascinato dentro Napoli, è un grande attore, con le pause e gli sguardi.

Questo post in breve

La trama di Filumena Marturano di De Filippo

La trama della storica opera teatrale di Eduardo De Filippo si apre con Domenico Soriano, 50 anni, ricco commerciante napoletano che si scaglia contro Filumena, una ex prostituta. Sposati da quasi 30 anni come marito e moglie, anche se la donna ottenne il matrimonio con l’inganno fingendosi prossima alla morte, Soriano avrebbe voluto sposare un’altra donna, Diana una giovane che fingeva di essere infermiera.

Ma l’obiettivo di mamma Filumena era avere una famiglia per i suoi tre figli Umberto, Michele e Riccardo che non hanno idea di chi sia veramente la loro madre. Da qui la storia prende vita.

Quando va in onda Filumena Marturano di De Filippo?

Ricordiamo, dunque, che il film andrà in onda martedì 20 dicembre su Rai 1 ed inizierà a partire dalle 21.20. Unica visione disponibile al momento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vanessa Scalera (@scalera_vanessa)

Fonte immagine: profilo Instagram @scalera_vanessa

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram