Filumena Marturano di Eduardo De Filippo su Rai 1: quando andrà in onda
Natale a Napoli è simboleggiato anche dai capolavori di Eduardo De Filippo. Poco prima di Natale andrà in onda la trasposizione filmica dell’opera teatrale “Filumena Marturano”. Il film sarà trasmesso martedì 20 dicembre 2022 su Rai1 alle ore 21:20.
La rappresentazione arrivò, in altra chiave, sul piccolo schermo anche nel 1964, con Matrimonio all’italiana dove Filumena Marturano era Sofia Loren. La protagonista del nuovo film, invece, sarà interpretata da Vanessa Scalera, mentre Massimiliano Gallo si calerà nel ruolo di Domenico Soriano.
Nel cast, nei panni di Riccardo, presente anche un altro attore che sta conquistando il piccolo schermo, stiamo parlando di Massimiliano Caiazzo il co-protagonista della fiction italiana Mare Fuori, girata a Napoli. Tra gli altri nomi importanti troviamo Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti.
La Scalera, nei panni di Filumena Marturano, ha dichiarato ad Ansa:
Un po’ di timore confesso all’inizio l’ho avuto, ma appena arrivata sul set ho pensato che non dovevo pensare alle altre Filumena, io avrei interpretato la mia. Poi spero in futuro tante giovani attrici continueranno a cimentarsi in questa impresa, Eduardo è immortale.
Senza Massimilano Gallo, la mia Filumena sarebbe stata sicuramente diversa. È il miglior Soriano che mi potessi aspettare, mi ha aiutato e trascinato dentro Napoli, è un grande attore, con le pause e gli sguardi.
La trama di Filumena Marturano di De Filippo
La trama della storica opera teatrale di Eduardo De Filippo si apre con Domenico Soriano, 50 anni, ricco commerciante napoletano che si scaglia contro Filumena, una ex prostituta. Sposati da quasi 30 anni come marito e moglie, anche se la donna ottenne il matrimonio con l’inganno fingendosi prossima alla morte, Soriano avrebbe voluto sposare un’altra donna, Diana una giovane che fingeva di essere infermiera.
Ma l’obiettivo di mamma Filumena era avere una famiglia per i suoi tre figli Umberto, Michele e Riccardo che non hanno idea di chi sia veramente la loro madre. Da qui la storia prende vita.
Quando va in onda Filumena Marturano di De Filippo?
Ricordiamo, dunque, che il film andrà in onda martedì 20 dicembre su Rai 1 ed inizierà a partire dalle 21.20. Unica visione disponibile al momento.