Film da vedere a Natale: top ten

Pubblicato 
venerdì, 23/12/2022
Di
Francesca Orelli
Film Natale DisneyPlus

Stanchi di “Mamma ho perso l’aereo” oppure di guardare, per la centesima volta di fila, “Una poltrona per due” a Natale? Detto fatto, ecco i 10 migliori film da vedere su DisneyPlus la sera del 25 dicembre, dai classici “poco conosciuti” fino alle uscite più recenti e che piaceranno sia ai grandi sia ai più piccoli.

Natale si avvicina e, insieme a esso, anche le numerose proposte di film per la famiglia che ogni anno, come da tradizione (anche se quest’anno un po’ più tardi a causa dei Mondiali di calcio in Qatar), vengono suggerite dalla maggior parte dei canali televisivi italiani e non solo.

Tuttavia, se solo il pensiero di rivedere “Mamma ho perso l’aereo”, “Miracolo sulla 34esima strada”, “Una poltrona per due” o “Canto di Natale” (in una qualsiasi delle tante versioni esistenti) per la millesima volta è sufficiente per farti alzare gli occhi al cielo, proprio in questi giorni su DisneyPlus sono usciti tanti nuovi film natalizi, sia d’animazione sia no, dedicati ai più piccoli ma che piaceranno anche ai più grandi.

Alcuni, come “Natale…di nuovo?!”, pur strizzando l’occhio a un pubblico giovanissimo, non riescono a catturare il cuore perché somigliano troppo ad altri (in questo caso a “12 volte Natale”), ma per contro ne sono tanti altri che, invece, ci sono piaciuti molto e, per questo motivo, abbiamo deciso di proporveli per la sera di Natale.

Dai classici “poco conosciuti” fino ai successi più recenti, ecco quindi i 10 migliori film da vedere su DisneyPlus a Natale.

View this post on Instagram

A post shared by Disney+ IT (@disneyplusit)

1.Guardiani della Galassia Holiday Special (2022)

Chi ha amato il film “Guida Galattica per Autostoppisti”, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza umoristica di Douglas Adams, amerà anche “Guardiani della Galassia Holiday Special”, la versione natalizia uscita nei giorni scorsi e che ha ottenuto recensioni molto positive in Inghilterra e negli States.

Nel film, che dura 44 minuti (perfetto quindi anche per i più grandi che, dopo aver spadellato per tutta la famiglia o prima di uscire a far festa, vogliono farsi qualche risata), i Guardiani della Galassia fanno rotta sulla Terra per cercare il regalo perfetto e rendere indimenticabile il Natale di Quill.

Il risultato? A dir poco esilarante, ma non vi diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa.

2.Topolino e Minni: il desiderio di Natale (2021)

Per i fan più sfegatati dei personaggi Disney, ecco un nuovo film d’animazione con Topolino, Minni, Paperino, Pippo e tutti i loro amici, uscito nel 2021: “Topolino e Minni: il desiderio di Natale”.

Ogni Natale, Topolino e Minni, insieme a tutti i loro amici, si riuniscono per festeggiare e condividere le tradizioni che amano, ma nell’anno in cui è ambientato il cartone animato si trovano l’uno lontano dall’altra, in diverse località.

Tuttavia faranno di tutto per tornare a casa in tempo per la Vigilia! Riusciranno nell’impresa? A voi scoprirlo!

“Topolino e Minni: il desiderio di Natale” dura 48 minuti, quindi è perfetto sia per gli adulti che vogliono svagarsi e sognare un po’ dopo una giornata intensa sia per i più piccoli.

3.La neve nel cuore (2005)

Ti piacciono i film romantici un po’ dolce amari, meglio ancora se ambientati durante una delle feste più magiche dell’anno? Allora non puoi perderti “La neve nel cuore”, un “classico” di Natale con Sarah Jessica Parker arrivato nei cinema nel lontano 2005, ma passato un po’ in sordina (un vero peccato).

La trama si svolge in una famiglia che potrebbe essere una famiglia qualsiasi, ovvero la famiglia Stone, unita, liberale ed eccentrica e, per questo, capace di affrontare tutto.

Almeno fino a quando non conosce l’inquieta e nervosa fidanzata del figlio, che accoglie in modo gelido quando li raggiunge per festeggiare insieme il Natale.

Il film dura 1 ora e 43 minuti. Consigliamo di tenere a portata di mano snack a sufficienza per arrivare fino alla fine e, per i più sensibili, anche una scatola di Kleenex.

4.Noelle (2019)

Un’altra famiglia, ma stavolta più speciale, è la protagonista di “Noelle”, un film della Disney molto bello e che piacerà non solo a tutta la famiglia, ma anche ai teenagers.

Noelle, la figlia di Kris Kringle, è piena di spirito natalizio, ma vorrebbe fare qualcosa di “importante” come suo fratello Nick, che presto dovrà prendere il posto del padre e vestire i panni di Babbo Natale.

Quando però Nick, a causa della pressione, minaccia di sbriciolarsi come un biscotto di pan di zenzero, Noelle gli suggerisce di prendersi una pausa e di allontanarsi un po’ dagli impegni.

Nick però si troverà talmente bene in vacanza che non vorrà più tornare e a quel punto toccherà proprio a Noelle il compito di riportarlo indietro e salvare in tempo il Natale.

5.Lo Schiaccianoci e i quattro regni (2018)

Liberamente ispirato alla favola di Natale dello Schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i quattro regni è un film capace di accontentare tutti, dai grandi che amano i classici fino ai teenagers che invece preferiscono i lungometraggi “più all’avanguardia”.

Nel film, che dura un’ora e 42 minuti, Clara viaggia attraverso i quattro regni, dove sfiderà la tirannica Madre Ginger per riportare la pace e l’armonia in quel mondo misterioso.

6.Fata madrina cercasi (2020)

L’idea di rivedere Cenerentola o La Bella e la Bestia in versione live action per la millesima volta è sufficiente per farti venire l’orticaria?

Se la risposta è sì, e hai sempre voluto scoprire come ci si sente nei panni della fata madrina, Fata madrina cercasi è un film che ti immergerà nella magia, ma anche in una storia d’amore contemporanea.

Ambientato nel periodo natalizio, il film, che dura quasi due ore ed è adatto a tutta la famiglia, parla di Eleanor, una giovane e inesperta fata madrina apprendista, che cerca di dimostrare il suo valore cercando di provare al mondo che le persone hanno ancora bisogno delle fate madrine.

Un giorno, e proprio quando Madrinaland, la terra in cui vivono le fate madrine, minaccia di essere chiusa, Eleanor trova un desiderio smarrito e decide di realizzarlo. Quando però arriva sulla Terra, scopre che la mittente, Mackenzie, che quando l’aveva inviato era una bambina di 10 anni, è ora una donna di 40 anni che ha abbandonato per sempre le speranze e l’isola del “per sempre felici e contenti”.

7.Lego Star Wars-Christmas Special (2020)

Negli ultimi anni sempre più registi hanno deciso di cimentarsi con film d’animazione ambientati nel mondo dei Lego e, uno dei più recenti, è Lego Star Wars-Christmas Special, uscito nel 2020.

Il lungometraggio, che dura 49 minuti e può essere seguito anche dai più piccoli, è ambientato nell’universo di Lego Star Wars, dove Rey, mentre i suoi amici si preparano per festeggiare il Giorno della Vita, parte in missione con BB-8 verso un misterioso tempio Jedi per acquisire una conoscenza più approfondita della Forza.

Lì vivrà tante avventure e incontrerà alcuni dei più significativi personaggi della saga Star Wars.

Non vi diciamo però quali in modo da non rovinarvi il divertimento.

8.Bridget Jones’Baby (2016)

Per chi non rinuncia a farsi qualche risata per Natale, per chi è stata mollata dal suo ex (o mollato dalla sua ex) prima delle feste e ha bisogno di farsi una risata e, ovviamente, per chi ha amato o ama i film di Bridget Jones, ecco un nuovo capitolo che vi farà morire dalle risate.

Bridget ormai ha quarantatré anni, è sempre single e pensa solo a ricostruire rapporti con i vecchi e i nuovi amici, oltre a cercare di tenersi il lavoro che ha.

Quando però la sua vita sentimentale, che non è mai noiosa, le regala una gravidanza inaspettata, allora si ritrova a dover capire chi è il padre. Perché ci sono ben due uomini che potrebbero esserlo e, ognuno di loro, lo è al cinquanta per cento.

Bridget Jones’Baby, che dura circa 2 ore, visti i temi e un paio di scene decisamente “hot”, può essere visto a partire dai 13 anni.

9.Il libro della vita (2014)

Film d’animazione che, quando uscì al cinema, passò inosservato rispetto a Coco (che uscì tre anni più tardi e, nonostante trattasse più o meno gli stessi temi, ottenne un grande successo), Il libro della vita segue le avventure di Manolo, un giovane diviso tra il soddisfare le aspettative della sua famiglia e seguire il suo cuore.

Prima però di scegliere quale strada prendere, dovrà imbarcarsi in un’avventura in tre mondi fantastici, dove dovrà affrontare le sue più grandi paure.

Il libro della vita, pur trattando tematiche importanti, è adatto a tutti e dura un’ora e 41 minuti.

10.The Nightmare before Christmas (1993)

Terminiamo questa lista con un classicone di Tim Burton, che quando uscì in videocassetta tra il 1995 e il 1996, divertì e terrorizzò nello stesso tempo un’intera generazione di bambini.

In The Nightmare before Christmas, annoiato dalla routine di Halloween, Jack Skeletron, il re delle zucche, cerca di portare gioia nel mondo dopo essere stato nel paese del Natale.

La sua allegra missione però finirà per mettere in pericolo Babbo Natale e diffondere la paura tra i più piccoli. Questo fino a quando capirà di aver combinato un bel pasticcio e cercherà di mettere le cose a posto.

Un’ora e venti minuti di puro divertimento che, già a partire dai sette anni, i bambini potranno vivere e scoprire un film d’animazione natalizio diverso dagli altri.

Leggi anche:

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni 30 dicembre: Roberto esce allo scoperto

Miss Italia 2022 è Lavinia Abate! Ecco chi è la nuova reginetta

Sanremo 2023: Giorgia squalificata dopo la gag di Fiorello?

Fonte immagine: profilo Instagram DisneyPlus (@disneyplusit)

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram