HomeEventiFiera di Pasqua ai Decumani 2017 a Napoli con percorsi gastronomici

Fiera di Pasqua ai Decumani 2017 a Napoli con percorsi gastronomici

A Napoli la Fiera di Pasqua ai Decumani 2017 con percorsi gastronomici

Percorsi tra le botteghe di presepi e itinerari gastronomici per la Fiera di Pasqua 2017 ai Decumani a Napoli.

Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale Fiera di Pasqua ai Decumani, la cui inaugurazione è prevista per il 25 marzo 2017 in Piazza San Gaetano. L’evento durerà fino al 30 aprile coinvolgendo i commercianti della zona soprattutto gli artigiani delle botteghe presepiali di San Gregorio Armeno.

È la quinta edizione della Fiera di Pasqua, proposta come sempre dall’Associazione Corpo di Napoli – Onlus ed è una sorta di prolungamento della Fiera di Natale. Il percorso sarà ispirato ai temi sacri e alla fede, considerata anche la particolare vocazione religiosa di via San Gregorio Armeno con i tanti presepi e pastori che verranno esposti. Si vuole, così, mantenere il legame profondo con questa tradizione, ma anche lanciare un messaggio di Speranza in un periodo di crisi come quello attuale.

Questa edizione è dedicata ai diversamente abili che hanno bisogno che ci sia maggiore impegno nella ricerca scientifica. L’Associazione Corpo di Napoli, sensibile all’argomento, organizza spesso visite guidate ed incontri nelle botteghe, prevedendo anche performance e dimostrazioni varie.

I percorsi

La Fiera di Pasqua prevede due tipi di percorsi. Il primo è quello artigianale tra le botteghe dei presepi i cui artigiani metteranno in mostra le varie fasi della Passione di Gesù, mentre il secondo sarà un percorso di enogastronomia alla (ri)scoperta delle trattorie, pizzerie e pasticcerie nella zona dei Decumani.

Ogni attività commerciale aderente esporrà una locandina con il percorso artigianale ed enogastronomico proposto a turisti e visitatori.

Informazioni sulla Fiera di Pasqua ai Decumani

Quando: dal 25 marzo al 30 aprile 2017. Inaugurazione 25 marzo alle 11.00 in Piazza San Gaetano

Dove:

  • via San Gregorio Armeno
  • Decumano Superiore (via della Sapienza, via dell’Anticaglia, via dei Santi Apostoli)
  • Decumano Maggiore (via dei Tribunali)
  • Decumano Inferiore (da via Benedetto Croce a San Biagio dei Librai)

Prezzo: gratuito

Info: sito Corpo di Napoli   

banner di collegamento a Napolike Turismo