HomeEventiConcerti a NapoliFestival di Musica di Contrabbando al Castello di Baia con il concerto di Eugenio Bennato e altri

Festival di Musica di Contrabbando al Castello di Baia con il concerto di Eugenio Bennato e altri

Eugenio Bennato

Il primo Festival di Musica di Contrabbando arriva al Castello Aragonese di Baia con il concerto di Eugenio Bennato, Petra Montecorvino e altri artisti che ci cantano dei “Sud del Mondo”!

Venerdì 5 ottobre 2018 arriva il primo Festival di Musica di Contrabbando nel Castello di Baia grazie alla realizzaione di un progetto diretto artisticamente da Eugenio Bennato. I concerti si svolgeranno sulla Terrazza della Mezzaluna del suggestivo Castello Aragonese e prevedono l’esibizione dello stesso Eugenio Bennato, della moglie Pietra Montecorvino e di tanti altri artisti e gruppi.

Bennato porta da sempre in giro per l’Italia, e non solo, la sua musica di contrabbando, di solidarietà e di unione tra popoli, sopratutto quelli che vivono sulle sponde del Mediterraneo e questo progetto musicale ben inserisce in quella che è la sua idea di arte e musica.

Nei suoi brani ci parla sempre dei Sud del Mondo, dei popoli che viaggiano e navigano e che non si arrendono e non si allineano al resto. L’artista stesso si è dichiarato molto entusiasta dell’iniziativa perché ci riporta nel cuore di quella che era la Magna Grecia.

Segnaliamo che durante il concerto non si potranno visitare il Castello ed il Museo.

Il programma del Festival di Musica di Contrabbando

Il concerto sarà aperto da Mujura, un artista e compositore calabrese che da tanti anni collabora con lui e che propone un’ottima musica etnica folk. È accompagnato dai musicisti napoletani Salvatore Rainone (batteria), Vincenzo Lamagna (basso), Ezio Lambiase (chitarra), Marcello Smigliante Gentile (mandola), Riccardo Villari (violino), Marcello Giannini (chitarra).

Successivamente, si esibiranno gli Sponda Sud Quartet, quartetto vocale polifonico composto da Letizia D’Angelo (soprano), Laura Cuomo (contralto), Francesco Luongo (tenore) e Edoardo Cartolano (basso).

In conclusione, ci sarà il live di Eugenio Bennato con i musicisti Ezio Lambiase, Sonia Totaro, Francesca Del Duca, Stefano Simonetta e Mohammed Ezzaime El Alaoui. Ospite d’eccellenza, la cantante Pietra Montecorvino, moglie dell’artista. Tra gli inediti, verrà presentata “Kifaya“, una canzone dedicata ai sogni della Primavera Araba.

Informazioni sul Festival di Musica di Contrabbando

Quando: 5 ottobre 2018

Dove: Castello Aragonese di Baia, Via Castello 39

Orario: 21.00

Prezzo: 4 euro (apertura botteghino ore 20.00)

Info: Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo