Festival della Gentilezza a Napoli con eventi gratuiti, laboratori e workshop

Pubblicato 
giovedì, 10/11/2022
Di
Fabiana Bianchi
Il Festival della Gentilezza

A Napoli si svolgerà il Festival della Gentilezza nella Galleria Principe di Napoli, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale, e prevede eventi nel weekend del 12 e 13 novembre 2022.

La manifestazione è promossa dall’associazione di promozione sociale Coltiviamo Gentilezza che ha realizzato un programma di appuntamenti totalmente gratuiti con incontri, letture, workshop e laboratori il cui perno è proprio il tema della gentilezza, che negli ultimi tempi sembra sempre più trascurata.

Il festival si svolge in tutta Italia e tocca diverse città, tra cui appunto la nostra Napoli in questa intensa due giorni.

I protagonisti del Festival della Gentilezza

Il Festival della Gentilezza prenderà vita grazie alla partecipazione di diverse realtà locali come Bicycle House, la libreria La Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano e Lazzarelle Bistrot e ha ricevuto anche il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Queste realtà organizzeranno appuntamenti per grandi e bambini, ponendo l’attenzione sull’importanza di essere gentili non solo gli uni con gli altri, ma anche verso se stessi, la natura ed il mondo che ci circonda.

Il Festival della Gentilezza

Il programma del Festival della Gentilezza

Sabato 12 novembre

  • 10:30: laboratorio di piccola semina “Seminiamo la Gentilezza”. A cura di APS Coltiviamo Gentilezza: riservato a bambini di scuola dell’infanzia e primaria;
  • 11:30: “Letture Gentili” a cura de La Bottega delle Parole, per bambini dai 0 anni in su;
  • 11:30: la Bicycle House propone “Lezione di Ciclofficina”, dedicata agli adolescenti;
  • 12:30: presentazione del libro “Pedagogia della Gentilezza” di Viviana Hutter e Mauro Locastro, con l’autrice Viviana Hutter, ideatrice del Festival e presidente dell’aps Coltiviamo Gentilezza;
  • 16:30: presentazione del libro di Carolina D’Isanto “Dusty Il Papero Altruista”. A seguire laboratorio creativo ispirato al libro per bambini (dai 3 anni);
  • 17:30: Laboratorio delle Parole Gentili. A cura di Viviana Hutter;
  • 18:30: Laboratorio Creativo con cui i ragazzi possono maneggiare materiali “gentili”, ecologici e di basso impatto ambientale. A cura di Francesca Vivaldi, esperta in laboratori didattici creativi e in progetti e reti di comunità.

Domenica 13 novembre

  • 10:30: lezione di “Yoga della Risata”. A cura de La Bottega delle Parole, aperto a grandi e piccoli.
  • 11:30: presentazione del libro “Alba. Le Parole e i Silenzi” di Patrizia Rinaldi con le illustrazioni di Francesca Assirelli e la curatela di Luca Trapanese, assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli. L’incontro sarà moderato da Miryam Gison, libraia che ha organizzato Ricomincio dal Libri. Ci sarà anche l’assessore Trapanese che parlerà delle iniziative promosse dal Comune di Napoli in ambito sociale.
  • 12:30: Presentazione del libro “Il Grande Libro sulle Leggende di Napoli” di Gianmarco Bertone. Narrativa illustrata di Officina Milena Kids. A seguire laboratorio di disegno e illustrazione aperto a tutti i bambini.

Informazioni sul Festival della Gentilezza

Quando

12 e 13 novembre 2022

Dove

Galleria Principe di Napoli, Via Ettore Bellini, 1, 80135 Napoli NA

Orario

  • il 12 novembre dalle 10.30 alle 18.30 (orario di inizio dell’ultimo evento)
  • il 13 novembre dalle 10.30 alle 12.30 (orario di inizio dell’ultimo evento)

Prezzo

gratuito

Contatti

Sito Ufficiale | Pagina Facebook

Fonte foto: Pagina Facebook Festival della Gentilezza

Informazioni sull'evento

  • Dove: Galleria Principe di Napoli
  • Quando:
    • Sabato 12 novembre 2022 dalle 10:30 alle 18:30
    • Domenica 13 novembre 2022 alle 12:30
  • Prezzo: l'evento è gratuito
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram