Festival del Cheese Steak e del cibo da strada a Monte di Procida

Pubblicato 
giovedì, 17/04/2014
Di
Valentina D'Andrea

Il classico Cheese Steak americano, Festival a Monte di Procida

A Monte di Procida il primo festival dedicato ai sapori della tradizione e della contemporaneità, con omaggio al cibo di strada ed al celebre Cheese Steak!

Conoscete il Cheese Steak? Si tratta del celebre e sempre più diffuso panino "allungato" inventato dall'italo-americano Pat Olivieri a Philadelphia, diventato un vero e proprio simbolo del "cibo di strada" negli Stati Uniti sin dagli anni Venti.

Il Cheese Steak, ormai popolarissimo in tanti nostri pub, è farcito da fette di carne di manzo tagliate in modo sottilissimo e mescolate sulla piastra insieme al formaggio, di solito provolone o formaggio americano fuso (il celebre Cheddar inglese o formaggi a pasta filata americani). Qualcuno lo condisce anche con cipolle e peperoni.

Non tutti sanno che a Monte di Procida, in provincia di Napoli, si terrà il primo evento dedicato a questa prelibatezza, all'interno del Festival "Tradizione e Contemporaneità: Il cibo da strada e il cheese steak", in programma per giovedì 24 aprile 2014 dalle ore 19.

Locandina dell'evento Festival del Cheese Steak a Monte di Procida

In una delle più suggestive terrazze con vista sui Campi Flegrei si terrà quindi un importante e goloso appuntamento con la tradizione gastronomica partenopea (di cui il cibo da strada è un'importante testimonianza) e la contemporaneità, di cui fa parte il Cheese Steak, una pietanza  arrivata a Monte di Procida negli anni Ottanta, quando le famiglie che avevano emigrato negli Stati Uniti tornarono in patria, portando con sé alcune novità culinarie.

Durante il festival si potranno assaporare anche vini locali ed alcune specialità della gastronomia di Monte di Procida, che vanno dal salato al dolce, oltre ad ammirare le creazioni artigianali locali esposte.

In occasione del Festival del Cheese Steak e del cibo si strada, sempre a Monte di Procida, il giorno successivo, il 25 aprile, si terranno anche delle visite guidate ed escursioni organizzate dall'associazione Promo&Decoro, come un percorso in battello per conoscere l'antico silurificio dell'Isolotto di San Martino ed una visita alla Necropoli, al borgo de Casale ed agli antichi cellai della piccola frazione di Cappella, con pranzo in terrazza.

Informazioni sul Festiva del Cheese Steak

Quando: 24 aprile 2014, dalle ore 19:00
Dove: Via Panoramica, Monte di Procida
Maggiori informazioni sulle escursioni dell'associazione Promo&Decoro sulla fanpage ufficiale di Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram