Festa Scudetto Napoli, blocco del traffico e quando ci sarà la festa

tifo-scudetto-napoli

Piano di sicurezza inedito in discussione a Napoli per fronteggiare i possibili festeggiamenti legati alla vittoria dello Scudetto. Le misure al vaglio, al momento ipotetiche, includono una limitazione della circolazione di auto e moto il 3 maggio mercoledì e il 4 maggio giovedì dalle 20.30.

Il questore Alessandro Giuliano avrebbe avanzato queste richieste, attualmente in esame dal prefetto Claudio Palomba.

Leggi anche: Napoli, dispositivo di traffico per 3,4,5 maggio

Quando dovrebbe iniziare la festa?

I tifosi del Napoli si preparano a celebrare con grande entusiasmo la vittoria del campionato, con festeggiamenti più intensi rispetto allo scorso fine settimana. Il titolo potrebbe essere assegnato sia mercoledì sera (in caso di mancata vittoria della Lazio contro il Sassuolo) che giovedì sera (se il Napoli ottiene almeno un punto ad Udine, indipendentemente dal risultato della Lazio del giorno prima).

Misure straordinarie per garantire sicurezza e ordine pubblico

Per assicurare la sicurezza dei cittadini, questore, prefetto e sindaco di Napoli starebbero valutando l’attuazione di un nuovo piano traffico, meno rigido rispetto a quello precedentemente adottato.

Tra le misure ipotizzate vi sono il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine in centro e il divieto di sosta entro un raggio di 300 metri dagli ospedali cittadini.

Le autorità dovranno accordarsi per l’implementazione di queste misure, considerando il tempo limitato a disposizione.

Quando entrerà in vigore il blocco traffico?

Ma è stata introdotta una novità rilevante: se il Napoli dovesse aggiudicarsi lo Scudetto mercoledì, l’ordinanza si applicherebbe solamente per la sera e la notte del 3 maggio, escludendo il giovedì successivo. In caso contrario, l’ordinanza entrerebbe in vigore direttamente giovedì 4 maggio, se la Lazio dovesse battere il Sassuolo mercoledì.

La stessa logica si applicherebbe ai divieti di vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine e di sosta e fermata nei pressi degli ospedali.

Leggi anche: Napoli, dispositivo di traffico per 3,4,5 maggio

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Giancarlo De Luca, FB @jinkodel70
Parliamo di:
Potrebbero interessarti