Festa Scudetto Napoli 4 giugno, dispositivo di traffico e Metro

Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

In occasione della partita Napoli – Sampdoria del 4 giugno 2023, nonché della vittoria ufficiale dello scudetto allo Stadio Armando Maradona di Fuorigrotta, è stato istituito un dispositivo di traffico per garantire ordine e sicurezza.

Divieto di transito e di parcheggio

Inizieranno alle 17:00 del 4 giugno 2023 e si protrarranno fino a quando non si esauriranno le necessità. Le disposizioni includono:

  1. Il divieto di transito veicolare e di sosta con possibilità di rimozione forzata nelle zone di Piazza del Plebiscito davanti alla Prefettura e al Comiliter, in Via San Carlo e in Piazza Trieste e Trento.
  2. Il divieto di transito veicolare in Via Solitaria, Piazzetta Salazar, Rampe Paggeria con eccezioni per i residenti, veicoli con contrassegno “H” con invalido a bordo, veicoli di emergenza e di soccorso. In queste strade sarà permesso il senso unico alternato.
  3. La creazione di sensi unici di circolazione in Piazza Carolina (da Via Serra a Via Chiaia) e in Via Chiaia (da Piazza Carolina a Via Gaetano Filangieri).
  4. La sospensione dell’area di sosta per i taxi in Via San Carlo e in Piazza Carolina.
  5. La sospensione dell’area di fermata per i veicoli di trasporto pubblico in servizio di linea urbana in Via San Carlo.

Ulteriori disposizioni

In aggiunta, dalle 17:00 del 4 giugno 2023, fino a quando non si esauriranno le necessità, saranno implementate le seguenti disposizioni:

  1. In Via Conte Carlo di Castelmola sarà istituito un senso unico di circolazione diretto da Piazza Mercato a Piazza Masaniello.
  2. In Piazza Mercato e Piazza del Carmine sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
  3. In Piazza Mercato e Piazza del Carmine sarà applicato il divieto di transito veicolare con alcune eccezioni.
  4. In Via del Carmine sarà imposto un senso unico di circolazione da Piazza del Carmine a Piazza Gugliemo Pepe.
  5. Sarà obbligatoria la svolta a sinistra per i veicoli provenienti da Via Lavinaio.
  6. Sarà vietato il transito veicolare nel secondo varco di accesso in Piazza del Carmine, da Via Nuova Marina, lato Palazzo Ottieri.

Mezzi di trasporto

Metro linea 1, servizio fino alle 2:00

In relazione ai festeggiamenti, la circolazione sulla Metro Linea 1 sarà limitata al tratto Piscinola/Dante, con un servizio ininterrotto fino alle 02:00 del giorno successivo. L’ultima corsa completa partirà da Garibaldi alle 21:04 e da Piscinola alle 20:34. L’ultima corsa partirà da Piscinola per Dante alle 01:26 e da Dante per Piscinola alle 01:48.

Funicolari servizio fino alle 2:00

Le Funicolari Montesanto, Mergellina e Centrale resteranno operative fino alle 02:00 del giorno successivo.

Autobus ANM

Per quanto riguarda il servizio bus, le linee 116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 184, 196, C16, 204, 254 (204 e 254 esercite con autobus), R5, R7, 612 saranno garantite fino alle 02:00 del giorno successivo. Le altre linee seguiranno il normale orario festivo. Tutte le altre linee termineranno il servizio in concomitanza con l’attuazione del dispositivo di traffico.

È importante notare che ulteriori modifiche al percorso e al servizio potrebbero essere disposte in base all’evoluzione della situazione del traffico.

Cumana, EAV

La Linea Cumana seguirà l’orario ordinario per il tragitto da e per Torregaveta, con l’ultima partenza da Mostra per Torregaveta prevista alle 21:50. Successivamente, il servizio sarà limitato al tratto Mostra – Montesanto, operativo in entrambe le direzioni, con l’ultima partenza da Mostra per Montesanto fissata alle 02:06 del 5 giugno 2023. Si ricorda che le biglietterie di Montesanto, Fuorigrotta e Mostra resteranno aperte fino alla conclusione del servizio.

Linea Circumflegrea

Per quanto riguarda la Linea Circumflegrea, non sono previsti cambiamenti o prolungamenti del servizio, che seguirà il consueto orario.

Modifiche al Servizio Metrocampania NordEst

Infine, per la Metropolitana, è previsto un prolungamento del servizio, con l’ultima corsa da Piscinola in direzione Aversa alle 01:45 del 5 giugno 2023.

Regole rigide sulla vendita delle bevande

Secondo l’Ordinanza Sindacale n. 11 del 1° giugno 2023, sono state stabilite le seguenti restrizioni per la vendita di bevande durante la diretta televisiva di domenica 4 giugno e fino alla fine delle esigenze del lunedì 5 giugno:

  • È vietata la vendita di bevande in bottiglie, lattine e contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale. Questa restrizione inizia quattro ore prima della diretta televisiva.
  • La commercializzazione di bevande è permessa solo in bicchieri di plastica leggera o carta. Questa regola vale per tutti gli esercizi pubblici e commerciali situati nelle piazze menzionate e nelle aree adiacenti.
  • È proibita la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a pagamento. Questo divieto inizia un’ora e mezza prima della diretta televisiva e dura fino alla fine delle esigenze di lunedì 5 giugno. Anche in questo caso, la restrizione si applica a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nelle piazze e nelle aree circostanti.
Seguici su Telegram
Parliamo di: , , , , ,