Sagra del Pesce e tradizioni al Borgo di Marechiaro

Il weekend partenopeo si colora di arte, tradizioni ed ottima cucina grazie alla celebre Festa di Santa Maria del Faro!

L’11 ed il 12 aprile 2015, presso il bellissimo Borgo di Marechiaro, ritorna, dopo 50 anni, la “Festa di Santa Maria del Faro” con tante iniziative storico-culturali e gastronomiche.

L’evento, a cura dell’associazione Borgo Marechiaro, presenta un ricco programma di appuntamenti allo scopo di sensibilizzare il pubblico napoletano alla legalità, al rispetto ed alla valorizzazione della storica e bellissima borgata cittadina.

In particolare la giornata dell’11 sarà dedicata alla celebrazione della Santa Messa ed all’affascinante immersione della statua benedetta della Madonna nelle acque prospicienti la famosa Finestrella di Marechiaro.

Domenica 12 aprile, la protagonista della mattinata sarà la legalità, attraverso una straordinaria regata a cura dalla Fondazione Polis della Regione Campania e con il sostegno della Federazione Italiana di Canoa e Kayak. La fine della gara sarà omaggiata con un brindisi speciale, accompagnato dai prodotti provenienti dai terreni sottratti alla criminalità organizzata presentati dalla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di Libera.

La domenica continuerà con la Messa e con l’arte culinaria partenopea. In proposito, il ristorante Al Faro, proporrà un gustoso itinerario gastronomico tra tanta musica, sapori e colori. Per i partecipanti saranno preparati ottimi menù a base di pescato freschissimo locale, gustose pizze e sfizioserie.

Programma e menù Festa di Santa Maria del Faro

Sabato 11 aprile

Ore 18:00 – Celebrazione della Santa Messa presso il Lido Marechiaro
Ore 19:00 – Immersione della statua benedetta della Madonna nello specchio d’acqua antistante la finestrella di Marechiaro

Domenica 12 aprile

Ore 10:30 – Regata per la legalità in collaborazione con la fondazione Siani. La regata partirà dal porticciolo di Marechiaro
Ore 19:00 – Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria del Faro
Ore 20:00 – Sagra del pesce locale. Percorso gastronomico

Menù pizza € 20

Antipasto con carciofo ripieno, impepata di cozze, zeppoline di alghe e frittura all’italiana, saltimbocca o pizza a scelta, bibite analcoliche incluse.

Menù mare € 35

Antipasto di zuppetta di cozze, coppettiello di alici fritte, insalata di mare; linguine di polpa di riccio di mare con pomodorini datterini; insalata mista, filetto di spigola gradinato; dolce della casa

Informazioni sulla Festa di Santa Maria del Faro

Quando:  sabato 11 e domenica 12 aprile 2015
Dove: Borgo di Marechiaro
Orario: tra le ore 10:30 e le ore 20:00
Informazioni: 081 5755142 – 081 5755142 | info@alfaromarechiaro.com

Si precisa che la proposta menù vale a pranzo e a cena da venerdì 10 aprile a domenica 12 aprile 2015, esclusa domenica sera.

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti