HomeEventiFesta di Sant’Antuono a Macerata Campania: tra cibo e tradizioni

Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania: tra cibo e tradizioni

Pasta e castagne

Si rinnova l’appuntamento con la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania in provincia di Caserta: in programma tanti eventi online!

Da giovedì 14 a domenica 17 Gennaio 2021 si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Festa di Sant’Antuono, che si svolgerà a Macerata Campania il Paese della Pastellessa, in provincia di Caserta.

Organizzata dal Comune di Macerata Campania, insieme all’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, la festa di Sant’Antuono è uno tra gli eventi più attesi ed importanti nell’ambito delle feste popolari e religiose di tutta la nostra regione.

Festa di Sant’Antuono

Per la tradizionale festa la città verrà addobbata con le palme, così come viene allestita ogni anno, in questo modo i carristi con le palme, simbolo dei Carri con Sant’Antuono, omaggeranno tutta la cittadinanza.

Tuttavia per questa nuova edizione, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, tutto il programma della festa è stato rivisitato con l’eliminazione di alcuni eventi e l’organizzazione di altri che verranno trasmessi online, nel rispetto di tutte le norme attualmente vigenti.

Potrete partecipare agli eventi che si terranno online collegandovi alla pagina facebook dell’evento. 

Il programma

Ecco il programma degli eventi per la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania:

  • Giovedì 14 Gennaio 2021: la mostra online Macerata Campania, città che suona. Potrete vedere foto e lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.
  • Venerdì 15 Gennaio 2021 ore 10:00: in diretta web nell’Aula Consiliare del Comune di Macerata Campania verrà consegnato il Premio Historia Loci, per riconoscere tutte le persone o gli enti cha hanno dato un contributo significativo nella salvaguardia nonché valorizzazione di questa speciale festa.
  • Sabato 16 Gennaio 2021: alle ore 10:00 ci sarà il divertente laboratorio #PastellaLab online in cui verrà spiegata la ricetta della past’ e ‘llessa, ovvero la pasta con le castagne. Alle ore 15:00 alcuni giochi tradizionali mentre alle ore 21:00 ci sarà il meeting online Le feste di S.Abate in Italia. Inoltre in piazza De Michele ci sarà l’esposizione dei Simboli della festa in piazza con un Carro di Sant’Antuono.
  • Domenica 17 Gennaio 2021: alle ore 11:00 la Sfilata del tipico Carro di Sant’Antuono, per questa edizione senza esecutori. Alle ore 15:00 online l’esibizione della Battuglia di Pastellessa, con un numero ridotto di bottari.

Informazioni su Festa di Sant’Antuono

Quando: dal 14 al 17 Gennaio 2021

Dove: online

Orario: dalle ore 10:00

Contatti: pagina facebook | sito ufficiale

Fonte immagine: Melarossa.it

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo