Festa di San Gennaro a Napoli, torna la processione in strada per il miracolo di maggio

Pubblicato 
martedì, 26/04/2022
Di
Serena De Luca
Reliquie San Gennaro

Finalmente, dopo ben tre anni di stop, nel 2019 per il maltempo e nel 2020 e 2021 per la pandemia, ritorna uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini, ovvero la processione dedicata a San Gennaro, il patrono della città di Napoli.

Come ricorderete, ogni anno, per tre volte all'anno, il sangue di San Gennaro viene esposto di fronte a cittadini e fedeli per fare in modo che avvenga il miracolo, ovvero che avvenga la liquefazione.

In particolare, le date ufficiali e solenni sono:

  • Il sabato che precede la prima domenica di maggio
  • Il 19 settembre
  • Il 16 dicembre

La processione che si terrà sabato 30 Aprile precederà proprio la prima domenica di maggio e sarà il giorno previsto per il primo miracolo di quest'anno.

Il programma della processione per San Gennaro

La processione per San Gennaro si svolgerà il 30 Aprile 2022 nel rispetto delle norme Covid ed in forma ridotta.

Il corteo, con a capo l'arcivescovo di Napoli Don Mimmo Battaglia ed il sindaco Gaetano Manfredi, partirà alle ore 17:00 dal Duomo di Napoli.

Da qui si procederà direttamente verso Santa Chiara dove ci saranno le autorità, evitando quindi di percorrere le strade di Forcella.

Il percorso quindi sarà ridotto rispetto agli anni scorsi e così anche il numero di partecipanti. In processione saranno portati il busto e le reliquie di San Gennaro, con l'ampolla contenente il sangue e non saranno portati i busti dei Santi Compatroni.

Una volta arrivati a Santa Chiara, per le ore 18:00, i fedeli scopriranno se il miracolo è avvenuto, ci sarà infatti il tradizione sventolio di un fazzoletto bianco da parte di un membro della Deputazione.

Informazioni sulla processione di San Gennaro

Quando

30 Aprile 2022

Dove

dal Duomo di Napoli alla Basilica di Santa Chiara

Orario

Ore 17:00

Fonte immagine: Napoli La Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram