Festa di San Gennaro a Napoli, al Vomero parte la tradizionale processione

Pubblicato 
venerdì, 16/09/2022
Di
Serena De Luca
San Gennaro

Come da tradizione, ogni anno, cittadini e fedeli attendono con ansia la festa di San Gennaro, il patrono della città di Napoli, una celebrazione che si festeggia il 19 Settembre. Anche al Vomero tutto è quasi pronto per accogliere questa festa con eventi che finalmente, dopo i due anni di stop, si potranno svolgere senza restrizioni.

Si tratta di un appuntamento speciale a cui i cittadini del Vomero sono particolarmente affezionati. Pare infatti, che il primo miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro sia avvenuto proprio nel territorio del Praedium Antinianum, lungo la Via Puteolana che collegava la città flegrea a Napoli.

La storia del miracolo al Vomero

Durante la processione organizzata dalla Diocesi di Napoli per trasportare il corpo e la testa di San Gennaro dall'agro marciano alle catacombe di Capodimonte, fu fatta una sosta sulla collina del Vomero. Fu proprio in quel momento quando, Eusebia, la nutrice del santo, si avvicinò con delle ampolle contenenti il sangue del santo, che aveva raccolto presso la solfatara all'atto del martirio.

Dopo che Eusebia avvicinò un'ampolla alla testa del cadavere avvenne il primo grande miracolo, in quanto il sangue che prima era rappreso cominciò a ribollire, diventando liquido.

La processione al Vomero

Lunedì 19 Settembre 2022 alle ore 18:00 si svolgerà la celebrazione liturgica nella parrocchia di San Giovanni dei Fiorentini. In seguito ci sarà la tradizionale processione lungo il tracciato dell'antica Via Antiniana e delle strade storiche del quartiere.

La processione farà tappa al plesso scolastico Luigi Vanvitelli. luogo in cui saranno deposte due corone le quali saranno dedicate ai valorosi caduti delle guerre. La processione terminerà in Piazza degli Artisti con la benedizione del popolo e i fuochi pirotecnici.

Informazioni sulla Processione al Vomero

Quando

19 Settembre 2022

Orario

Dalle ore 18:00

Prezzo

gratis

Dove

Via Antiniana, Vomero

Fonte immagine: Napoli - La Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram