Festa di San Gennaro 2023 a Napoli: l’evento di rievocazione storica

Corte per San Gennaro

Martedì 19 Settembre si rinnova lo speciale e importante appuntamento con la Festa di San Gennaro, ovvero il patrono della città di Napoli. Si tratta di una celebrazione religiosa molto importante per la città di Napoli ed i suoi cittadini, un rito durante il quale il sangue del Santo viene esposto davanti ai fedeli, in attesa che avvenga il miracolo, ovvero la liquefazione.

Anche quest’anno ci saranno tantissime iniziative in programma per celebrare il Santo, tra queste il grande corteo storico per le strade della città, sabato 16 Settembre 2023.

Il corteo di rievocazione storica

Sabato 16 Settembre 2023 a partire dalle ore 16:00 si svolgerà lo speciale evento di rievocazione storica. In particolare, l’evento giunge alla sua sesta edizione e si basa su fatto storico avvenuto il 13 Gennaio del 1527.

La città di Napoli, piegata in ginocchio da pandemie, terremoti ed eruzioni del Vesuvio, decise di rivolgersi a San Gennaro. Gli Eletti dei Sei Sedili, l’organizzazione che rappresentava la città, in presenza di un notaio firmò un vero e proprio contratto con il Santo, ovvero, in cambio della salvezza avrebbero costruito una grande Cappella, luogo in cui custodire le sue sacre reliquie.

Al corteo parteciperanno più di 200 rievocatori storici che attraverseranno il centro storico fino a giungere il sagrato della Cattedrale di Via Duomo, dove alle ore 17:30 avverrà la teatralizzazione della sottoscrizione del contratto.

Si proseguirà poi verso Piazza Mercato, in cui andrà in scena lo spettacolo equestre della Giostra dek Carusiello.

Contatti e informazioni

Pagina Facebook | Sito ufficiale

  • Dove: Centro Storico
  • Quando: Sabato 16 settembre 2023 , dalle ore 16:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Fonte immagine: Sito ufficiale I Sedili di Napoli
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti