Pubblicato 
lunedì, 13 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Festa di San Gennaro a Napoli: le celebrazioni per lo scioglimento del sangue

Domenica 19 settembre 2021 è la Festa di San Gennaro, il Santo patrono di Napoli, e la città si prepara come sempre alle tradizionali celebrazioni nel Duomo. Anche quest'anno, però, a causa della pandemia da Covid-19, non ci sarà il corteo in via Duomo e ci saranno limitazioni per quanto riguarda l'ingresso al Duomo.

Infatti, potranno entrare solamente 450 persone, per motivi di sicurezza e per garantire il distanziamento interpersonale, ed assisteranno al miracolo dello scioglimento del sangue del Santo, presieduto dall'Arcivescovo Don Mimmo Battaglia.

Ovviamente ci sarà l'obbligo di indossare la mascherina, ma non sarà richiesto il Green Pass.

Il programma delle celebrazioni

18 settembre

Si parte già da sabato 18 settembre con i Riti Solenni. Quest'anno è stata la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de'Goti ad offrire l'olio per la lampada votiva.

Alle ore 17.00 ci sarà l'accoglienza dei sindaci di quella Diocesi presso il Comitato Diocesano San Gennaro in piazzetta San Giuseppe dei Ruffi 6, mentre alle ore 17.45 si recheranno alla Basilica di Santa Restituta nel Duomo. Alle ore 18.00 inizierà il Rito Vigilare della Celebrazione dei Primi Vespri.

19 settembre

La giornata della Solennità di San Gennaro con la Cattedrale del Duomo aperta dalle ore 8.00 alle ore 21.00.

Alle ore 10.00, l'Arcivescovo Domenico Battaglia andrà nella Cappella del Tesoro per aprire la cassaforte che contiene le ampolle con il sangue di San Gennaro e le porterà sull'altare maggiore. Inizierà la Solenne Concelebrazione Eucaristica durante la quale avverrà il miracolo dello scioglimento. Dopodiché, l'Arcivescovo percorrerà la navata centrale fino all'esterno per mostrare i fedeli le ampolle.

Alle ore 12.30, 17.00 e 18.30 ci saranno altre celebrazioni. L'ultima sarà presieduta dal Vescovo ausiliare.

Dal 20 al 27 settembre

In questi giorni si terrà l'Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9.00 ci sarà la Santa Messa nella Cappella del Tesoro presieduta da un Prelato, alla fine della celebrazione l'ampolla sarà affidata ad un Canonico per la venerazione da parte dei fedeli fino alle 12.30. Alle 16.30 riprenderà la preghiera per due ore e alle 18.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa.

Informazioni sulla Festa di San Gennaro

Quando

dal 18 al 27 settembre 2021

Dove

Duomo di Napoli, via Duomo 147

Prezzi

ingresso gratuito

Info

Chiesa di Napoli

Credit foto: Stefano Renna

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram