Festa della Madonna delle Galline 2016 a Pagani con balli e processioni

Pubblicato 
martedì, 29/03/2016
Di
Valeria Muollo
Festa della Madonna delle Galline

Processioni, canti, balli e gastronomia caratterizzeranno la Festa della Madonna delle Galline 2016 a Pagani!

Il 3 aprile 2016 si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna delle galline a Pagani, in provincia di Salerno.

La processione ha antiche origini e si dice che alcune galline, razzolando, fecero ritrovare una piccola tavola lignea su cui era raffigurata la Madonna del Carmine. L'immagine compì ben otto miracoli e la Madonna fu ribattezzata "delle Galline" ed in suo onore fu costruito un santuario.

La festa, che ha momenti religiosi e civili, inizia con l'apertura della porta del santuario e procede per le strade del paese, scandita dal suono delle tammorre e delle castagnette e dal caratteristico scambio delle galline ed altri volatili portati in dono. I balconi ed i cortili, detti toselli, vengono adornati con drappi e palloncini.
Per l'occasione vengono preparati dei piatti tipici quali i tagliolini al ragù con cui bisogna macchiarsi (schizzare) la camicia, il tortano, il casatiello e i carciofi arrostiti, cotti sulla tradizionale furnacella.

Questa suggestiva celebrazione è organizzata dall'Associazione NOMEDIA che si adopera per la conservazione e il recupero delle tradizioni locali.

Informazioni sulla Festa della Madonna delle Galline

Quando: il 3 aprile 2016
Dove: Pagani (Sa)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram