Pubblicato 
venerdì, 05 Luglio 2019
Fabiana Bianchi

Festa della cipolla di Vatolla 2019 con tante specialità del territorio

, ,
,

Nel Cilento parte la Festa della cipolla di Vatolla 2019, nel comune di Perdifumo, con un ricco menu a base di questa eccellenza!

Nella frazione del Comune di Perdifumo, in provincia di Salerno, in pieno Cilento, arriva la Festa della cipolla a partire dal 13 luglio fino al 25 agosto, per 5 weekend. Per la precisione, le date sono 13-14 e 27-28 luglio, 3-4, 10-11 agosto e 24-25 agosto 2019.

Si tratta della sesta edizione di questo appuntamento gastronomico, uno dei più attesi ogni anno nelle zone del Cilento. Il tema di quest'anno è "Gli archetipi del Cilento antico: il Tempo, il Silenzio, il Paesaggio" e lo scopo è sempre quello di valorizzare le tipicità cilentano, così come le tradizioni e la storia dei luoghi. Soprattutto, si vuole promuovere una delle eccellenze del territorio, cioè la cipolla di Vatolla, coltivato solamente nell'omonimo territorio e considerata prodotto tipico della nostra regione.

Questa cipolla ha un sapore dolce e si distingue per il colore che va dal bianco chiaro al rosato e dalla forma a trottola o allungata.

Menu della sagra

Il menu di ogni serata, naturalmente, valorizza tale prodotto e tutti i piatti sono a base di cipolla. Si può scegliere tra i seguenti piatti:  cipolla gratinata, frittelle di cipolla, parmigiana di cipolle, susciello, pizza cilentana con cipolla, frittata di cipolle, torta rustica patate e cipolle, ravioli alla genovese, spezzatino di carne con cipolla, tagliolini con cipolla caramellata e hamburger con crema di cipolle. Per concludere, non possono mancare i dolci della Zita e il vino cilentano.

Programma

Oltre alle squisitezze del menu, il programma prevede musica, spettacoli, happening teatrali, convegni, laboratori didattici e incontri dedicati alla cipolla, ma anche ai molti altri aspetti caratteristici del territorio.

 

Programma Festa della Cipolla a Vatolla 2019

clicca sull'immagine per       ingrandire il programma

Informazioni sulla Festa della cipolla

Quando: 13-14 e 27-28 luglio, 3-4, 10-11 agosto e 24-25 agosto 2019

Dove: Borgo Antico di Vatolla, Corte Castello de Vargas Machuca

Orario:

Prezzo: ingresso gratuito, si paga ciò che si consuma

Info: Sito Ufficiale | Evento Facebook | [email protected] | [email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram