HomeEventiFesta della cipolla di Vatolla 2019 con tante specialità del territorio

Festa della cipolla di Vatolla 2019 con tante specialità del territorio

Cipolle

Nel Cilento parte la Festa della cipolla di Vatolla 2019, nel comune di Perdifumo, con un ricco menu a base di questa eccellenza!

Nella frazione del Comune di Perdifumo, in provincia di Salerno, in pieno Cilento, arriva la Festa della cipolla a partire dal 13 luglio fino al 25 agosto, per 5 weekend. Per la precisione, le date sono 13-14 e 27-28 luglio, 3-4, 10-11 agosto e 24-25 agosto 2019.

Si tratta della sesta edizione di questo appuntamento gastronomico, uno dei più attesi ogni anno nelle zone del Cilento. Il tema di quest’anno è “Gli archetipi del Cilento antico: il Tempo, il Silenzio, il Paesaggio” e lo scopo è sempre quello di valorizzare le tipicità cilentano, così come le tradizioni e la storia dei luoghi. Soprattutto, si vuole promuovere una delle eccellenze del territorio, cioè la cipolla di Vatolla, coltivato solamente nell’omonimo territorio e considerata prodotto tipico della nostra regione.

Questa cipolla ha un sapore dolce e si distingue per il colore che va dal bianco chiaro al rosato e dalla forma a trottola o allungata.

Menu della sagra

Il menu di ogni serata, naturalmente, valorizza tale prodotto e tutti i piatti sono a base di cipolla. Si può scegliere tra i seguenti piatti:  cipolla gratinata, frittelle di cipolla, parmigiana di cipolle, susciello, pizza cilentana con cipolla, frittata di cipolle, torta rustica patate e cipolle, ravioli alla genovese, spezzatino di carne con cipolla, tagliolini con cipolla caramellata e hamburger con crema di cipolle. Per concludere, non possono mancare i dolci della Zita e il vino cilentano.

Programma

Oltre alle squisitezze del menu, il programma prevede musica, spettacoli, happening teatrali, convegni, laboratori didattici e incontri dedicati alla cipolla, ma anche ai molti altri aspetti caratteristici del territorio.

 

Programma Festa della Cipolla a Vatolla 2019

clicca sull’immagine per       ingrandire il programma

Informazioni sulla Festa della cipolla

Quando: 13-14 e 27-28 luglio, 3-4, 10-11 agosto e 24-25 agosto 2019

Dove: Borgo Antico di Vatolla, Corte Castello de Vargas Machuca

Orario:

  • apertura alle 20.00
  • incontri ed eventi dalle 22.00

Prezzo: ingresso gratuito, si paga ciò che si consuma

Info: Sito Ufficiale | Evento Facebook | info@cipolladivatolla.com | cipolladivatolla@virgilio.it

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo