Pubblicato 
martedì, 06 Settembre 2016
Valeria Muollo

Festa dell'uva 2016 a Solopaca con sfilata di carri allegorici

,

Vini doc, carri allegorici e spettacoli alla Festa dell'uva 2016 a Solopaca!

Dall'8 al 15 settembre 2016 la città beneventana di Solopaca ospiterà la Festa dell'Uva.

Il paese è infatti conosciuto per la produzione di vini doc, prodotti con l'uva locale, caratterizzata da un profumo intenso e da un sapore vellutato maggiormente evidente alla degustazione con l'invecchiamento.

L'origine della manifestazione risale al '700, quando la Confraternita locale celebrava la Festa dell'Addolorata per raccogliere dei doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati, che erano venduti in un'asta pubblica.

Attualmente l'evento ha un valore storico, ma anche economico poiché viene pubblicizzato il pregiato vino della Cantina di Solopaca con la tradizionale sfilata dei carri allegorici realizzati artigianalmente, con i chicchi incollati uno ad uno secondo la loro grandezza e sfumatura di colore per creare l’effetto policromo.

La festa sarà all'insegna dei culti contadini e dell'intrattenimento con la premiazione finale del carro più rappresentativo.

Programma della Festa dell'uva

Giovedì 8 settembre

Venerdì 9 settembe

Sabato 10 settembre

Domenica 11 settembre

Lunedì 12 settembre

Marteì 13 settembre

Mercoledì 14 settembre

Giovedì 15 settembre

Informazioni sulla Festa dell'uva

Quando: dall'8 al 15 settembre 2016
Dove: Solopaca (BN)
Info: evento facebook

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram