Festa dell'Europa 2015 a Città della Scienza
La Festa dell’Europa 2015 si svolgerà a Città della Scienza con tanti eventi che vedranno protagonisti i giovani
Il 9 maggio 2015, presso il polo scientifico di Città della Scienza, si svolgerà la Festa dell’Europa, in cui si celebrerà il 65esimo anniversario della dichiarazione Schumann, che gettò le fondamenta per la costruzione di un’Europa unita e democratica.
Alla luce dei conflitti bellici, dei problemi legati alla povertà, all’emarginazione e all’emigrazione, ci si chiede cosa sia stato realizzato di quel grande progetto iniziale che si ispirava ai principi di sostenibilità, uguaglianza, democrazia, che oggigiorno ci appaiono come concetti astratti.
Durante la Festa dell’Europa, attraverso seminari, incontri, esibizioni musicali, workshop e attività di laboratorio, si affronteranno due temi importanti: quello dell‘accoglienza e dell’integrazione di emigranti e disagiato, e quello del ruolo fondamentale della conoscenza come strumento di crescita sociale e democratica.
Per rilanciare economicamente e culturalmente il continente europeo, che sta vivendo un periodo di forte crisi, nonostante il benessere apparente di molti paesi industrializzati, bisogna che, soprattutto i giovani, prendano in mano il timone e portino in salvo questa nave ormai alla deriva.
Il programma sarà ricco di iniziative incentrate soprattutto sui giovani, quindi, che devono essere il futuro ed i veri protagonisti di una nuova Europa.
Il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito di Città della Scienza.
Informazioni sulla Festa dell’Europa
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 104
Quando: il 9 maggio 2015
Orario: dalle 10.00