Festa dell’Albero all’Orto Botanico a Novembre 2014

L’Orto Botanico di Napoli diventerà la location della “Festa dell’Albero” tra laboratori, mercatini, piante,  fiori e tanto altro per comprendere l’importanza del verde!

Quanto sono importanti gli alberi? Se ci guardiamo intorno nei nostri quartieri, li vediamo lì, maltrattati, a volte sradicati. Forse l’incuria è frutto del non sapere, forse non si apprezza l’enorme regalo che le piante ci donano ogni istante della nostra vita.

A diffondere la cultura ambientale dunque ci penserà “La Festa dell’Albero” che si terrà dal  21 al 23 Novembre 2014 presso L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il polmone ecologico partenopeo diventerà teatro dell’iniziativa che coinvolgerà scuole, associazioni e tutti i cittadini. Lo scopo principale della manifestazione sarà la sensibilizzazione del pubblico alla tutela, all’educazione ed alla cultura del verde.

Nello specifico, i napoletani potranno adottare gli alberi del giardino botanico e piantarne dei nuovi, oltre ad avere la possibilità di partecipare a laboratori di giardinaggio, a percorsi guidati e ad attività formative.

orto botanico napoli

Inoltre nei tre giorni di festa, verrà allestito anche  “i Colori d’Autunno”, un colorato mercatino di fiori, piante e prodotti bio. Tanti appuntamenti con un unico e fondamentale scopo comune: incentivare ed accrescere il verde a Napoli e soprattutto rispettare le piante, i fiori e gli alberi che ci “abbracciano” tutti i giorni.

Perché ogni albero produce ossigeno, genera ombra, riduce addirittura le onde onore, ed è a capo di un microclima che a sua volta è parte di un grande ecosistema che regola finemente l’habitat e la vita degli essere viventi.

Un albero in meno rappresenta dunque un tassello in meno nel delicato e già precario equilibrio cittadino. Si capisce che con la Festa dell’Albero, la vera protagonista della manifestazione sarà l’educazione alla vita.

Informazioni sulla Festa dell’Albero

Quando: da venerdì 21 a domenica 23 Novembre 2014
Dove: Giardino Botanico, Real Orto Botanico
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per info:

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti