Festa del Pescato di Paranza 2025, fritto di mare e musica a Castellabate

Contenuti dell'articolo

Dal 30 maggio al 1 giugno 2025, la XIV edizione della Festa del Pescato di Paranza torna a Santa Maria di Castellabate (SA) nella splendida cornice di Villa Matarazzo, location nota al grande pubblico grazie al film “Benvenuti al Sud”. Tre giornate interamente dedicate alla valorizzazione del pescato locale e della cultura marinara cilentana.

Chi organizza l’evento

La festa è promossa dall’Associazione Punta Tresino con il supporto delle associazioni dei pescatori locali e in collaborazione con la Pro Loco di Camogli. L’obiettivo è quello di coniugare la valorizzazione gastronomica del pesce azzurro con la diffusione dei principi della dieta mediterranea.

a.s.d.puntatresino

Cosa si mangia alla Festa del Pescato di Paranza

Protagonista indiscussa della manifestazione è la frittura di paranza, preparata al momento con pesce freschissimo proveniente dalla flotta di Castellabate. Il tutto viene cucinato in una padella gigante di quattro metri di diametro, capace di friggere fino a 25 quintali di pesce, utilizzando olio Zucchi di alta qualità.

Lungo i viali della villa, saranno presenti mercatini enogastronomici con altre specialità locali a base di pesce, piatti tipici del Cilento e dolci tradizionali. Il percorso del gusto sarà attivo ogni giorno a partire dalle ore 18:00.

Altre attività della sagra

La Festa del Pescato di Paranza è molto più di un evento gastronomico. Ogni giornata ospiterà convegni dedicati alla dieta mediterranea, incontri sul tema della sostenibilità marina, laboratori artigianali, spettacoli musicali e un Luna Park per i più piccoli. L’intera area di Villa Matarazzo diventerà un villaggio del gusto e della cultura locale, dove il mare incontra la festa.

Informazioni utili

La festa si svolge a Santa Maria di Castellabate, presso Villa Matarazzo, dal 30 maggio al 1 giugno 2025, con apertura delle attività ogni giorno alle ore 18:00. L’ingresso è libero e l’evento si tiene anche in caso di maltempo, grazie alle aree attrezzate.

  • Dove: Castellabate
  • Quando: da Venerdì 30 maggio 2025 a Domenica 01 giugno 2025
Seguici su Telegram