Festa del mandarino dei Campi Flegrei a Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida

Pubblicato 
martedì, 10/01/2017
Di
Valeria Muollo
Festa del mandarino dei Campi dei Flegrei

Alla Festa del Mandarino dei Campi Flegrei verrà celebrato questo frutto gustoso con eventi, incontri, degustazioni e mostre.

Nel mese di gennaio 2017 continueranno gli appuntamenti itineranti della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei.

Il programma della manifestazione prevede varie esposizioni e degustazioni di prodotti locali, mostre fotografiche, incontri e laboratori  con esperti. Inoltre grazie all'iniziativa Gustiamo il Mandarino, bar, gelaterie, pasticcerie e ristoranti partecipanti, inseriranno delle gustose ricette al mandarino nei loro menù abituali a prezzo speciale.

Coloro che acquisteranno una o più portate, esprimendo il proprio giudizio sulla degustazione, potranno  partecipare all’assegnazione degli omaggi offerti dagli sponsor. I barman, i cuochi e i pasticcieri che si aggiudicheranno più preferenze, parteciperanno a una gara a febbraio presso l’Hotel-Ristorante Gli Dei di Pozzuoli.

L'evento è organizzato dall'associazione Immagini del mito con il fine di promuovere i prodotti eccellenti dell'agricoltura dei Campi Flegrei.

Ricordiamo che il mandarino è un frutto invernale tipico del territorio vulcanico flegreo, le cui proprietà nutritive e organolettiche sono davvero benefiche. Questo succoso e dolce agrume dal profumo intenso è infatti una fonte di vitamine ed antiossidanti, nonché un toccasana per aiutare la diuresi, l'intestino e regolare la pressione arteriosa.

Programma

Pozzuoli

14 e 15 gennaio

  • dalle 10.00 alle 13.00: Palazzo Migliaresi nel Rione Terra - Conferenza sul mandarino.

Bacoli - Villa Ostrichina, Parco Vanvitelliano del Fusaro

14 gennaio

  • dalle 9.30 alle 15.00
  • dalle 11.00 alle 13.00: mostre fotografiche, video proiezioni e incontri
  • Marano Flegreo, agriturismo Antico Casale Smiraglia

15 gennaio

  • dalle 9.30 alle 15.00: incontri e degustazioni

Monte di Procida

28 gennaio

  • 11.00 alla Villa Matarese: "Kime: tra Neapolis,Procitha, Pithecusa, Miesenum" con l'archeologo Francesco Escalona. Al termine, coro dell'Associazione Corale Flegrea

Marano

14 gennaio

  • dalle 11.00 alle 13.00, presso l'Agriturismo Anti Casale Miraglia, via Ruocco 3 - Laboratorio didattico sul tema Il Mandarino Flegreo.

15 gennaio

  • 11.00 alla Sasalmenteria Sciaccutiell, via Colosanno 8: Presentazione del libro Il Tesoro di Federico.

Informazioni sulla Festa del mandarino

Quando: 14, 15 e 28 gennaio 2017

Dove: Campi Flegrei, varie location

Prezzo: gratuito

Info e programma: sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram