Festa del Caciocavallo Impiccato a Liberi, Caserta a giugno 2023

Il tipico Caciocavallo Impiccato

Con l’arrivo della stagione estiva, è tempo di accogliere nuovamente l’evento Gastronomico di Liberi, un rituale che ci riporta al cuore delle radici culinarie campane.

Nel centro della provincia di Caserta, Liberi è un suggestivo villaggio arrampicato tra montagne verdeggianti e rigogliose, dove l’aria si mantiene fresca e l’atmosfera incontaminata. Un’oasi dove è possibile rilassarsi, assaporando il piacere di una notte estiva.

Dopo il trionfo delle precedenti edizioni, nel weekend del 17-18 giugno, in Via Vittorio Emanuele a Liberi, si rinnova l’atteso appuntamento con la Rassegna del Caciocavallo Impiccato, inserita nel calendario delle festività di Liberi 2023.

Questo evento rende omaggio a una pratica culinaria profondamente radicata e amata nel sud Italia: l’arte di appendere il caciocavallo. Un rito antico che continua nel presente, dando vita a un piatto incredibilmente gustoso.

Che cos’è il caciocavallo impiccato

Il Caciocavallo Impiccato è una specialità culinaria con radici antiche, che era particolarmente conosciuta tra i pastori. Al giorno d’oggi, è diventata un’attrazione principale di tante fiere locali.

Il procedimento di preparazione prevede l’utilizzo di una brace viva per fondere lentamente il caciocavallo, che viene poi spalmato delicatamente con un coltello su una fetta di pane casereccio. L’aria si riempie del potente aroma del burro fuso, mentre si può quasi percepire la ricchezza del caciocavallo e del grasso che lentamente si scioglie.

fonte: profilo instagram @eugenio_renzelli
fonte ig @eugenio_renzelli

Non solo food

L’evento non si limita a un’esperienza culinaria, ma offre anche un ricco programma di intrattenimento con musiche, danze latino-americane e coreografie di gruppo, garantendo vivacità e allegria per tutte le serate – quest’anno addirittura un’aggiunta rispetto alle precedenti edizioni!

La visita sarà resa ancor più gradevole grazie all’ampio parcheggio.

  • Dove: Liberi, Caserta
  • Quando: da Sabato 17 giugno 2023 a Domenica 18 giugno 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti