Favole della saggezza in scena all'Orto Botanico di Napoli

Favole della Saggezza Orto Botanico

Pinocchio, Alice, Il Mago di Oz, Peter Pan, sono le “Favole della saggezza” che andranno in scena all’Orto Botanico fino a novembre 2013

Torna la stagione autunnale delle fiabe teatralizzate che trasformeranno l’Orto Botanico ogni week-end, dal 14 settembre fino al 17 novembre 2013, in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Una cornice suggestiva, rilassante e divertente per adulti e bambini.

Favole della Saggezza, questo il titolo dell’evento teatrale organizzata, ancora una volta, dall’Associazione I Teatrini, per la diciottesima edizione de La Scena Sensibile, rassegna di teatro per le giovani generazioni, curata dal direttore artistico di Giovanna Facciolo.

Otto saranno gli spettacoli rappresentati all’Orto Botanico ogni sabato e domenica fino a novembre, ispirati ai capolavori di letteratura per l’infanzia e trasformati in testi teatrali “itineranti”, che avranno luogo in un set naturale e magico, immerso tra le meraviglie dell’Orto Botanico partenopeo.

Favole della Saggezza Orto Botanico

Alcuni spettacoli sono gli stessi dell’edizione primaverile ma ci sono alcune sorprendenti novità, a partire dal primo allestimento in programma dal titolo Le favole della saggezza, da cui prende il nome la rassegna teatrale. Un’altra novità prevede la rappresentazione di un doppio spettacolo: quello delle 10:30, che avrà luogo su un palco alle spalle del castello dell’Orto; il secondo, delle 11:00, sarà un percorso teatrale itinerante nei vari spazi dell’Orto.

Programma spettacoli della rassegna teatrale per bambini Favole della Saggezza

21, 22, 28 e 29 settembre 2013 | ore 10:30
Le favole della saggezza

Spettacolo ispirato alle favole di Esopo, Fedro e La Fontaine

21 e 22 settembre 2013
Il popolo del bosco

Strani personaggi ispirati al mondo delle favole e delle leggende popolari dei boschi popolano il parco, pronti a raccontare ai bambini le storie ed i segreti dell’Orto Botanico. Un “mondo parallelo” che vive anche nei pochi spazi verdi della nostra città.

28 e 29 settembre 2013
L’albero del sole

L’Orto Botanico si trasformerà in Albero del Sole, raccontato da Andersen nella sua favola La pietra filosofale. Rivivranno tutti i personaggi delle sue storie, che aiuteranno i bambini a cercare la vera Fiaba… Spettacolo realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Andersen.

5 e 6 ottobre 2013
Come Alice (da Lewis Carroll)

Una delle fiabe più amate dai bambini prenderà vita nell’Orto Botanico sotto gli occhi dei piccoli spettatori. Tutti i personaggi insensati e surreali di Alice nel paese delle meraviglie, come d’incanto, salteranno fuori da alberi e cespugli, conducendo i bambini in un bizzarro viaggio tra fantasia e realtà.

12 e 13 ottobre 2013
Nel regno di Oz (da Lyman Frank Baum)

Dopo un uragano una casetta è precipitata proprio nell’Orto Botanico che si trasformerà così nel magico Regno di Oz, schiacciando la terribile Strega dell’Est. I Gingillini, abitanti del posto, ringraziano Dorothy, l’eroina che li ha salvati…Ma Dorothy è una bambina che vuole solo tornare a casa e per farlo deve recarsi dal Mago di Oz. Nel suo viaggio l’accompagneranno i celebri e strani personaggi del romanzo di Baum che hanno tutti qualcosa da chiedere al Mago…

19 e 20 ottobre 2013
Gli alberi di Pinocchio (da Carlo Collodi)

La storia del burattino di legno che impara a proprie spese, attraverso i propri errori, a crescere e a diventare un bambino vero. Ad accompagnarlo nel suo percorso di vita tra tante avventure il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco, Lucignolo e la Fata Turchina…

26 e 27 ottobre 2013
Il Magico Pifferaio (dai Fratelli Grimm)

La celebre fiaba dei Fratelli Grimm diventa un percorso teatrale magico e divertente. Un pifferaio arriva in città per liberarla dai topi perché è in grado di suonare una melodia incantevole che trasformerà la città nuova, a misura di bambino, dove tutti potranno realizzare i propri sogni e dar vita ad un nuovo modo di pensare il mondo…

2, 3, 9, 10, 16 e 17 novembre 2013
Con le ali di Peter (da James Mathew Barrie)

L’Orto Botanico si trasforma in “Orto che non c’è”, dove si resta sempre bambini insieme a Peter Pan che condurrà tutti in volo alla scoperta di un luogo incantato…

Informazioni sulla rassegna Favole della Saggezza

Quando: dal 14 settembre al 17 novembre 2013 (tutti i sabato e domenica); ore 10:30 e 11:00
Prezzo biglietti: 7 euro (massimo 80 spettatori)
Dove: Orto Botanico di Napoli
Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria allo 081 0330619; 3470853507;  3776922844

Foto | I Teatrini su Filckr

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti