Fantasmi di Napoli: mostra al Palazzo Reale delle opere di Giuseppe Antonello Leone

Pubblicato 
venerdì, 07/06/2013
Di
Valentina D'Andrea

Può il Tuttocittà diventare arte? La risposta è sì e, a confermarlo, è l'artista poliedrico Giuseppe Antonello Leone le cui ultime opere sono esposte nell'Appartamento Storico di Palazzo Reale, in una mostra dal titolo Fantasmi di Napoli.

Si tratta di 33 disegni realizzati dall'artista irpino sulle tavole del Tuttocittà di Napoli, la brochure informativa sulle singole città d'Italia che contiene soprattutto gli stradari cittadini. Tali opere sono state eseguite nel 2006 ma mai esposte al pubblico, e trovano modo adesso di essere conosciute.

Inventiva, immaginazione, fantasia, emergono da quelle pagine di carta con le strade disegnate di bianco che, per una volta, vengono utilizzate come materiale artistico.

Fantasmi di Napoli Giuseppe Antonello Leone

Su di esse l'artista vi scorge e vi traccia i profili dei "fantasmi" della propria infanzia espressi attraverso figure nate dai racconti della mamma e della nonna, dalle fiabe d'autore, dall'immaginazione e dall'interpretazione poetica della realtà.

La mostra è realizzata su iniziativa dell'Associazione Culturale Bellivergari che si occupa della tutela e la conservazione delle opere del maestro, è sostenuta dalla Fondazione Banco di Napoli e patrocinata dal Comune di Napoli.

Informazioni sulla mostra Fantasmi di Napoli

Quando: fino al 30 giugno 2013
Orari: tutti i giorni (tranne mercoledì) dalle 10 alle 19

Prezzo biglietti (ingresso museo):

  • Intero: 4 euro
  • Ridotto 2 euro

Dove: Palazzo Reale di Napoli, piazza del Plebiscito  (Google Maps)

 

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram