Falò di Sant’Antonio 2018 a Napoli e in Campania: ecco tutti gli appuntamenti

Pubblicato 
venerdì, 12/01/2018
Di
Alessandro Ruggieri
Falò di Sant'Antonio

I migliori falò organizzati a Napoli e in Campania per Sant'Antonio con la musica, i balli e le degustazioni

Sant'Antonio Abate è un santo venerato ovunque, non solo a Napoli e in Campania, in quanto è considerato il protettore degli animali domestici e degli allevatori.

La leggenda narra che il santo rubò le fiamme al diavolo e guarì gli uomini dalle malattie e dalle afflizioni. Da qui nacque la tradizione dell'accensione dei falò per le strade con lo scopo di allontanare la sfortuna e le malattie.

Il giorno della celebrazione è il 17 gennaio ma alcuni comuni hanno prolungato le feste sino al 22 gennaio approfittando dell'inizio del Carnevale per dare qualche anticipazione sui preparativi.

Solitamente sono previsti eventi religiosi quali la celebrazione della messa e la processione, eventi pagani come l'accensione dei falò ma anche tanto intrattenimento con i fuochi pirotecnici e gli spettacoli folkloristici.

Una festa però non è tale se non ci sono gli stand enogastronomici. Per avere maggiori informazioni sui comuni in questione vi consigliamo di leggere l'articolo.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram