HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 marzo 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 marzo 2018 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 marzo 2018

Visite, mostre e fiere per gli eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 23 al 25 marzo 2018.

Come ogni settimana anche nel weekend dal 23 al 25 marzo 2018 Napoli offre una serie di eventi gratuiti uno più interessante dell’altro.

Se desiderate ammirare le bellezze artistiche di uno dei siti più belli di Napoli vi consigliamo di approfittare delle Aperture straordinarie della Reggia di Carditello.

Una delle mostre più suggestive è quella realizzata dal fotografo Pino Migliori sul Cristo Velato visitabile nel Maschio Angioino.

Coloro che adorano le dolci note del pianoforte troveranno interessante il Concerto di 21 pianoforti in Piazza Plebiscito.

Se preferite una serata gastronomica con intrattenimento musicale in Piazza Garibaldi troverete l’International Street Food Parade – Truck Edition.

In occasione delle feste pasquali non mancate alla Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani dove potrete gustare i dolci tipici del periodo.

Per avere maggiori dettagli sugli eventi si consiglia di proseguire con la lettura dell’articolo.


Eventi culturali

Giornate FAI di Primavera

Villa Rosebery a Napoli

In occasione delle Giornate FAI di Primavera è possibile visitare edifici, giardini, parchi, siti archeologici, luoghi di culto, musei e monumenti della nostra terra. L’iniziativa servirà per raccogliere i fondi per la Fondazione FAI. Tra i siti visitabili ricordiamo il Chiostro Sant’Agostino alla Zecca a Palazzo Sciarelli, il Circolo Artistico Politecnico, il Mausoleo di Posillipo e la Villa Rosebery…

Informazioni su Giornate FAI di Primavera:

Dove: Napoli
Dal: 24/03/2018
Al: 25/03/2018


Visita al Laboratorio del Restauro alla Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale di Napoli effettuerà un “Viaggio nel Laboratorio del restauro” per permettere a tutti gli interessati di scoprire l’arte del restauro e le tecniche necessarie per il recupero di documenti e libri antichi appartenenti alla BNN. Il laboratorio di restauro fu istituito nel marzo 1977, ed è situato in quattro ampi locali al piano terra di Palazzo Reale.

Informazioni su Visita al Laboratorio del Restauro alla Biblioteca Nazionale:

Dove: Biblioteca Nazionale, Napoli
Date:
  • 24 Marzo, 2018 dalle 10:00 alle 11:00
Prezzo: GRATUITO


Aperture straordinarie della Reggia di Carditello

Continuano le aperture straordinarie gratuite della Reggia di Carditello, uno dei 22 siti appartenuti alla famiglia reale dei Borbone. Questo sito ancora in restauro fu richiesto dal sovrano Ferdinando IV di Borbone e realizzato dall’architetto Francesco Collecini, allievo di Luigi Vanvitelli. Le guide condurranno i visitatori negli ambienti del piano nobile e nella zona di fronte la palazzina.

Informazioni su Aperture straordinarie della Reggia di Carditello:

Dove: Reggia di Carditello
Date:
  • 25 Marzo, 2018 dalle 09:00 alle 12:30
Prezzo: GRATUITO


Mostra fotografica sul Cristo Velato al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino è stata allestita la mostra fotografica «Lumen | Cristo velato» realizzata dal fotografo Pino Migliori, il quale ha usato, come unica fonte di luce, delle candele accese sistemate intorno alla statua per evidenziare le luci e le ombre del corpo ricoperto dal sudario. Le fotografie sono state scattate da diverse angolazioni per sottolineare il fascino e il mistero della statua.

Informazioni su Mostra fotografica sul Cristo Velato al Maschio Angioino:

Dove: Maschio Angioino
Dal: 23/03/2018
Al: 24/03/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 18:00
Prezzo: GRATUITO


Visita guidata alla Biblioteca Nazionale

Libri

In attesa a Napoli del Salone del Libro nella Basilica di San Domenico Maggiore sono stati organizzati vari eventi culturali. Sabato ad esempio in occasione delle giornate FAI di Primavera verrà organizzata una visita guidata gratuita alla Biblioteca Nazionale per ammirare da vicino il laboratorio di restauro del libro e per scoprire le tecniche del restauro di documenti e libri antichi.

Informazioni su Visita guidata alla Biblioteca Nazionale:

Date:
  • 24 Marzo, 2018
Prezzo: GRATUITO


Concerti

Concerto di 21 pianoforti gratis in Piazza Plebiscito

Ritorna la manifestazione “Piano City Napoli” che per l’inaugurazione prevede un Concerto di 21 pianoforti distribuiti sotto l’emiciclo del porticato in Piazza Plebiscito. I musicisti proporranno brani di grandi compositori di musica classica tra cui il Chiaro di Luna di Beethoven, la Toccata e Fuga in re minore di Bach, il Bolero di Ravel e il Valzer dei fiori di Ciaikovski.

Informazioni su Concerto di 21 pianoforti gratis in Piazza Plebiscito:

Dove: Piazza del Plebiscito
Date:
  • 23 Marzo, 2018 dalle 21:00
Prezzo: GRATUITO


Altri eventi

Street Food Parade in Piazza Garibaldi

A Napoli in Piazza Garibaldi si svolgerà la prima tappa del tour “International Street Food Parade – Truck Edition”. La manifestazione prevede la presenza di 25 chioschetti attrezzati con cucina provenienti da varie parti del mondo, i quali cucineranno lo street food tipico delle loro nazioni. Per l’occasione sono stati organizzati spettacoli, animazione e tanta musica.

Informazioni su Street Food Parade in Piazza Garibaldi:

Dove: Piazza Garibaldi, Napoli
Dal: 23/03/2018
Al: 25/03/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 23:00
Prezzo: GRATUITO


Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani

San Gregorio Armeno, Napoli

A San Gregorio Armeno e ai Decumani si svolgerà la Fiera di Pasqua, durante la quale si rivivrà la tradizione del presepe di Pasqua, grazie all’abilita degli artigiani locali che hanno saputo ricostruire le scene cristiane della Resurrezione e della Passione di Gesù. Come tutte le fiere ci saranno dei percorsi enogastronomici tra i ristoranti locali che serviranno le specialità pasquali come il casatiello e la pastiera.

Informazioni su Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani:

Dove: San Gregorio Armeno e Decumani
Dal: 23/03/2018
Al: 25/03/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 23:00
Prezzo: GRATUITO


Via Crucis in costume a Ravello

Domenica tra le strade e le piazze di Ravello verrà rappresentata la Via Crucis in costume grazie alla collaborazione di fabbri e sarte. Si tratta di una rievocazione religiosa che proporrà le 14 stazioni, allestite nelle zone più note del paese e terminerà con la crocifissione di Cristo sul Monte Golgota, evento che verrà ricreato sul sagrato del Duomo. Per organizzare l’evento sono stati coinvolti oltre 300 figuranti e 40 attori.

Informazioni su Via Crucis in costume a Ravello:

Dove: Ravello
Date:
  • 25 Marzo, 2018 dalle 20:00
Prezzo: GRATUITO


Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d'Oltremare

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà la Borsa Mediterranea del Turismo. La fiera è diviso in due rami: destinazioni outgoing e destinazioni incoming. È previsto un programma di formazione dedicato ad agenti di viaggio ed albergatori. Ci saranno convegni e dibattiti durante i quali si parlerà di turismo sportivo, cultura, accoglienza e soggiorni studio, inoltre sarà allestita un’area per la degustazione di prodotti tipici della Campania.

Informazioni su Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d'Oltremare:

Dove: mostra d'oltremare
Date:
  • 23 Marzo, 2018 dalle 10:00 alle 18:30
  • 24 Marzo, 2018 dalle 09:30 alle 18:30
  • 25 Marzo, 2018 dalle 09:00 alle 15:00


Carta al tesoro a Napoli: parte il gioco a squadre di caccia al riciclo

Da Piazza del Plebiscito partirà la divertente ed educativa caccia al tesoro basata sul riciclo a cui possono partecipare grandi e bambini. In un percorso di 14 km ci sarà una gara a tappe durante cui rispondere a quiz e risolvere varie prove sul tema del riciclo.

Informazioni su Carta al tesoro a Napoli:

Dove: Piazza del plebiscito, Napoli
Date:
  • 25 Marzo, 2018 dalle 10:30
Prezzo: GRATUITO


Earth Hour 2018 a Napoli: pedalata al buio e luci spente al Maschio Angioino e Castel dell’Ovo

Anche quest’anno ci sarà l’Earth Hour con eventi a Napoli per combattere contro i cambiamenti climatici. In programma un cineforum, la pedalata al buio verso il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo e lo spegnimento delle luci dei due castelli.

Informazioni su Earth Hour 2018 a Napoli:

Date:
  • 24 Marzo, 2018
Prezzo: GRATUITO

banner di collegamento a Napolike Turismo