HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dall’1 al 3 dicembre 2017 | 11 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dall’1 al 3 dicembre 2017 | 11 consigli

Eventi gratuiti Napoli nel weekend dall'1 al 3 dicembre 2017

Nel weekend dall’1 al 3 dicembre 2017 a Napoli vari eventi gratuiti tra cui mostre, visite, concerti e i musei!

Nel weekend dall’1 al 3 dicembre 2017 a Napoli verranno organizzate degli eventi gratuiti che vi permetteranno di conoscere una parte del nostro patrimonio artistico e culturale.

Coloro che desiderano effettuare una visita guidata potranno approfittare delle Aperture straordinarie della Reggia di Carditello e delle Visite al Parco di Virgilio.

Se preferite visitare un museo, un sito archeologico, un monumento consultate l’elenco di tutti quei siti che aderiscono all’iniziativa dell’apertura gratuita la prima domenica del mese.

Un Concerto dell’Orchestra da Camera alla Reggia è un evento da non perdere perchè vi permetterà di rilassarvi e di conoscere altri generi musicali.

Per le famiglie che desiderano respirare aria di festa consigliamo il Villaggio di Natale al Gloria Store di Giugliano in Campania, le Luci d’Artista a Salerno e le Fiere Natalizie nei quartieri di Napoli.

Per avere maggiori informazioni su questi ed altri eventi consultate i dettagli dell’articolo.

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Eventi culturali

Domenica Musei gratis a Napoli

Come ogni prima domenica del mese i musei della nostra città apriranno gratuitamente per permettere ai visitatori di ammirare i palazzi reali, gli scavi archeologici, i monumenti e i giardini monumentali. Tra le mostre da vedere ricordiamo “Arte russa al Museo del Novecento” e “Tesori sotto i lapilli a Pompei”, mentre tra i musei da visitare ci saranno “il Museo Archeologico Nazionale” e “Castel Sant’Elmo”.

Informazioni su Domenica Musei gratis a Napoli:

Dove: Napoli
Date:
  • 3 Dicembre, 2017
Prezzo: GRATUITO


Visite guidate gratuite al Parco di Virgilio

Crypta Neapolitana al Parco di Virgilio a Napoli

Questo fine settimana è prevista una visita guidata gratuita al Parco di Virgilio situato accanto alla stazione di Mergellina. Sarà la direttrice del parco a guidare i visitatori attraverso le testimonianze di epoche diverse. Si potranno vedere la tomba di Leopardi, il cenotafio di Virgilio, la Crypta Neapolitana e l’edicola aragonese del 1668, inoltre  verranno fornite informazioni sulla ricca vegetazione del parco.

Informazioni su Visite guidate gratuite al Parco di Virgilio:

Dove: Parco Vergiliano a Piedigrotta
Date:
  • 2 Dicembre, 2017 dalle 11:00
Prezzo: GRATUITO


Aperture straordinarie della Reggia di Carditello

La Fondazione Real Sito di Carditello ha organizzato una serie di aperture straodinarie per permettere ai visitatori di ammirare una parte delle bellezze artistiche di questo luogo realizzato dall’architetto Francesco Collecini, allievo di Vanvitelli, su commissione di Ferdinando IV di Borbone. I visitatori saranno guidati nelle aree restaurate ad esempio negli ambienti del piano nobile.

Informazioni su Aperture straordinarie della Reggia di Carditello:

Dove: Reggia di Carditello
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


L'Immaginario Italiano di Napoli

Nel Convento di San Domenico Maggiore è stata allestita la mostra “Luce – L’Immaginario italiano a Napoli” che permette ai visitatori di affrontare un viaggio virtuale in Italia, ed in particolar modo nella nostra città, dagli anni ’20 ad oggi. Si tratta di oltre 100 video in bianco e nero e a colori, vari documenti e più di 500 fotografie che provengono dagli archivi dell’Istituto Luce e che vi faranno rivivere l’evoluzione dell’uomo.

Informazioni su L'Immaginario Italiano di Napoli:

Dove: Convento di San Domenico Maggiore, Napoli
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Concerti

Concerto dell'Orchestra da Camera alla Reggia

Concerti dell'Orchestra da Camera alla Reggia di Caserta

Alla Reggia proseguono i Concerti dell’orchestra da Camera di Caserta” che vedrà esibirsi artisti nazionali ed internazionale di grande successo. Il programma prevede un viaggio nel classicismo musicale d’Europa attraverso le note classiche e barocche di capitali come Praga e Vienna. Domenica si esibirà il solista Johannes Grosso con l’oboe sulle musiche di Marcello, Haendel, Vivaldi e Albinoni.

Informazioni su Concerto dell'Orchestra da Camera alla Reggia:

Dove: Reggia dI Caserta
Dal: 02/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Natale

Re Panettone 2017

Nel Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s verrà organizzato un evento che prevede laboratori, degustazioni gratuite e premiazioni. Si tratta della terza edizione di “Re Panettone 2017” che permetterà a 25 pasticceri italiani di preparare dei panettoni artigianali che potranno essere venduti a 25 euro al chilo. Ci saranno laboratori, lezioni di cucina e assaggi di panettoni, vini dolci, passiti e spumanti.

Informazioni su Re Panettone 2017:

Dove: grand hotel parker's
Dal: 02/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Villaggio di Natale Gloria a Giugliano

Il Villaggio di Natale Gloria realizzato a Giugliano in Campania, è uno dei villaggi più grandi d’Italia. È suddiviso in cinque aree tematiche: Il Bosco degli abeti, la Casa di Babbo Natale, il Circolo Polare, l’Area Presepi fiori e pupazzi ed infine l’Area palline e personalizzazioni. I bambini potranno vedere gli elfi, la slitta con le renne, i laghetti, gli orsi polari e i pinguini, mentre i genitori potranno acquistare articoli natalizi.

Informazioni su Villaggio di Natale Gloria a Giugliano:

Dove: Gloria Store
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Fiere natalizie nei quartieri di Napoli

In diversi quartieri di Napoli verranno allestite le Fiere natalizie dove i visitatori potranno acquistare decorazioni, idee regalo e oggetti di antiquariato. Tra i vari luoghi ricordiamo l’area di Avvocata Montecalvario – Mercato Pendino – Porto San Giuseppe, oppure la zona San Lorenzo – Poggioreale – Vicaria e per ultimo alcune strade del Vomero e dell’Arenella.

Informazioni su Fiere natalizie nei quartieri di Napoli:

Dove: Napoli
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Luci d'artista San Lorenzello

Luci d'Artista 2017 a San Lorenzello

Il borgo medievale di San Lorenzello è stato illuminato con le Luci d’Artista. Ovunque potrete trovare le botteghe dei maestri ceramisti, i mercatini con gli stand dove acquistare i prodotti artigianali ed enogastronomici, tra cui i famosi taralli. Ascolterete le dolci melodie natalizie, assisterete agli spettacoli organizzati per l’occasione e potrete ammirare gli addobbi che i residenti hanno realizzato.

Informazioni su Luci d'artista San Lorenzello:

Dove: Borgo di San Lorenzello
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017


Luci d'Artista a Salerno

Prosegue il successo delle Luci D’Artista a Salerno con le sue luminarie che richiamano i personaggi delle fiabe, la ruota panoramica, i mercatini natalizi, i presepi di sabbia, l’albero di Natale e la slitta con le renne. I temi delle luminarie sono quattro il Mito, Il Sogno, il Tempo e il Natale. Quest’anno ci sono delle novità tra cui la mostra su Leonardo Da Vinci e la XXIII Mostra presepiale della città di Salerno.

Informazioni su Luci d'Artista a Salerno:

Dove: Salerno
Dal: 01/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO


Altri Eventi

Festa del mandarino al Bosco di Capodimonte

Al Real Bosco di Capodimonte si organizzerà la Festa del Mandarino per celebrare il bicentenario della sua piantumazione nel Cellaio e nel Giardino Torre destinati all’uso agricolo e alla produzione di frutta pregiata per la famiglia reale. Sono previste al Cellaio degustazioni di prodotti realizzati con il mandarino, conferenze, recital di canzoni della tradizione napoletana, attività per bambini e visita guidata al Giardino Torre.

Informazioni su Festa del mandarino al Bosco di Capodimonte:

Dove: Real Bosco di Capodimonte
Dal: 02/12/2017
Al: 03/12/2017
Prezzo: GRATUITO

banner di collegamento a Napolike Turismo