HomeEventiEventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2018 | 8 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2018 | 8 consigli

Eventi gratuiti a Napoli nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2018

Nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2018 a Napoli fra gli eventi gratuiti la passeggiata al Lago d’Averno, visite guidate e concerti!

A Napoli nel weekend dal 12 al 14 gennaio 2018 verranno organizzati numerosi eventi gratuiti che renderanno felici visitatori e turisti.

In occasione del Forcella Transit verranno organizzati vari spettacoli tra cui lo Spettacolo di guarattelle e lo Spettacolo degli artisti di strada.

Se desiderate effettuare una visita guidata in un luogo ricco di storia vi consigliamo le Terme romane di via Terracina.

Per coloro che desiderano trascorrere una giornata spensierata divertendosi con amici e familiari si consiglia la Passeggiata intorno al Lago d’Averno con gara di corsa.

Gli appassionati di fotografie, video e cinefoto troveranno interessante la mostra LUCE – L’Immaginario italiano a Napoli nel Convento di San Domenico Maggiore.

Per avere maggiori informazioni su questi eventi proseguite nella lettura dell’articolo.


Eventi culturali

Lo Spettacolo di guarattelle e degli artisti di strada

Quartiere Forcella a Napoli

Il Forcella Transit è un evento ricco di concerti, mostre, spettacoli e visite guidate che hanno come obiettivo quello di valorizzare il quartiere affinché possa entrare a far parte degli itinerari turistici. Venerdì si svolgerà lo Spettacolo di guarattelle napoletane, mentre sabato lo Spettacolo itinerante sulla tradizione della Commedia dell’Arte, infine domenica lo Spettacolo a cura dei Maestri di Strada.

Informazioni su Lo Spettacolo di guarattelle e degli artisti di strada:

Dove: Forcella, Napoli
Dal: 12/01/2018
Al: 14/01/2018
Dalle ore: 11:00
Alle ore: 16:00
Prezzo: GRATUITO


Visite guidate alle Terme Romane

Questo fine settimana saranno proposte delle visite guidate gratuite al sito archeologico delle Terme Romane in via Terracina. Si tratta di un complesso che risale al II secolo d.C. famoso per i ricchi pavimenti a mosaico che disgraziatamente negli anni si sono deteriorati a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici. Le terme, realizzate su più livelli, venivano alimentati dall’acquedotto del Serino.

Informazioni su Visite guidate alle Terme Romane:

Dove: terme romane
Dal: 13/01/2018
Al: 14/01/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 16:00
Prezzo: GRATUITO


Apertura straordinaria Reggia di Carditello

Reggia di Carditello, aperture fino a gennaio 2018

La Reggia di Carditello, anche se ancora in fase di restauro, prevede una serie di aperture gratuite per permettere ai visitatori di scoprire il patrimonio artistico e culturale di uno dei 22 siti appartenuti alla famiglia reale dei Borbone. La Reggia, costruita nel 1787, fu commissionata dal sovrano Ferdinando IV di Borbone all’architetto Francesco Collecini allievo di Luigi Vanvitelli.

Informazioni su Apertura straordinaria Reggia di Carditello:

Dove: Reggia di Carditello
Date:
  • 14 Gennaio, 2018 dalle 09:00 alle 12:30
Prezzo: GRATUITO


Terra mia-Pino Daniele story a San Severo al Pendino: mostra su Pino Daniele

La mostra dedicata a Pino Daniele al Complesso di San Severo al Pendino è stata organizzata da Federico Vacalebre già nel 2008, ma è stata riproposta dal 2016 ad un anno dalla scomparsa del cantautore. Si possono ammirare foto, immagini, ritagli di giornale che ricordano il nostro bluesman napoletano e che omaggiano la sua carriera.

Informazioni su Terra mia-Pino Daniele story a San Severo al Pendino:

Dove: Chiesa San Severo al Pendino, Napoli
Dal: 12/01/2018
Al: 13/01/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 16:00
Prezzo: GRATUITO


LUCE - L'Immaginario Italiano a Napoli

Nel Convento di San Domenico Maggiore è stata allestita la mostra LUCE – L’Immaginario italiano a Napoli, un viaggio nell’immaginario dell’Italia dagli anni ’20 ad oggi. Nella sala del Refettorio i visitatori potranno visualizzare centinaia di filmati in bianco e nero e a colore e oltre cinquecento fotografie, rotocalchi illustrati, cinegiornali e filmati unici dedicati a Totò, sia sul set dei suoi film sia nella sua vita privata.

Informazioni su LUCE - L'Immaginario Italiano a Napoli:

Dove: Convento di San Domenico Maggiore, Napoli
Dal: 12/01/2018
Al: 13/01/2018
Dalle ore: 09:00
Alle ore: 19:00
Prezzo: GRATUITO


Passeggiata intorno al Lago d'Averno

Panoramica del Lago d'Averno

Sul Lago d’Averno, per festeggiare la riapertura dopo il lavoro di bonifica, è stato organizzato l’Averno Runner’s Day. Si tratta di una giornata da trascorrere all’aria aperta tra passeggiate intorno al lago e corse. Per l’occasione verrà organizzata una gara amatoriale di running di circa 2 km a cui possono partecipare i professionisti, i curiosi e le famiglie.

Informazioni su Passeggiata intorno al Lago d'Averno:

Dove: Lago d?Averno
Date:
  • 14 Gennaio, 2018 dalle 08:00


Sfilata aragonese al Maschio Angioino

Il Maschio Angioino ospiterà un grande evento realizzato dal gruppo Archibugieri Trombonieri Senatore. Si tratta di una sfilata aragonese dal titolo “Alla corte di Re Alfonso D’Aragona – sfilata in abiti d’epoca” che si svolgerà tra il cortile e le sale della fortezza, inoltre ci sarà una rievocazione storica del gruppo “Fantasie d’epoca”. Seguirà un itinerario storico-artistico che guiderà gli ospiti a scoprire i luoghi della città Aragonese.

Informazioni su Sfilata aragonese al Maschio Angioino:

Dove: Maschio Angioino, Napoli
Date:
  • 14 Gennaio, 2018 dalle 10:30 alle 14:00
Prezzo: GRATUITO


Raiz e i Radicanto in concerto a Sorrento

Per l’appuntamento con la rassegna M’Illumino d’inverno, al Teatro Tasso di Sorrento si terrà il concerto gratuito del cantante napoletano Gennaro della Volpe, in arte Raiz. Per l’occasione si esibirà con il gruppo musicale i Radicanto. Sul palco verrà portato il progetto Musica Immaginaria Mediterranea e saranno interpretate, in una rilettura diversa, alcune delle canzoni degli “Almamegretta”, la sua ex formazione.

Informazioni su Raiz e i Radicanto in concerto a Sorrento:

Dove: Teatro Tasso a Sorrento
Date:
  • 13 Gennaio, 2018 dalle 19:00
Prezzo: GRATUITO

banner di collegamento a Napolike Turismo