Eventi gratuiti alla mostra Rethinking Nature al Museo Madre di Napoli: due mesi di iniziative

Pubblicato 
martedì, 01/03/2022
Di
Serena De Luca
Orto Botanico

Al Museo Madre di Napoli, dal 17 Dicembre 2021 e fino al 2 Maggio 2022 si svolgerà la mostra intitolata Rethinking Nature, che si propone di indagare sul rapporto tra l'uomo e la natura.

E proprio nell'ambito di questa esposizione il Museo organizza, nei mesi di marzo e di aprile 2022, un programma gratuito con una serie di attività ed eventi come incontri con artisti, percorsi guidati, esplorazioni fuori le mura e proprio in linea con il tema ci sarà una serie di visite all'Orto Botanico di Napoli a cura dell'artista Maria Thereza Alves con botanici e storici.

Per gli incontri l'ingresso al Museo è gratuito, invece le visite guidate alla mostra saranno incluse nel biglietto d'ingresso.

Il programma

Ecco gli appuntamenti con gli eventi gratuiti per il mese di Marzo 2022:

4 Marzo

  • Alle ore 18:00 presso il Museo Madre l'artista spagnolo Fernando Garcia-Dory presenterà al pubblico il progetto Aero.sol- shelter. An apiary for the Inland Village. Si tratterà di una installazione di un paesaggio sonoro, in cui il suono delle api si mischia perfettamente ad un coro di donne impegnata nella pratica culturale di raccontare alle api i lutti famigliari. L'incontro avverrà in lingua inglese e l'ingresso al Museo è gratuito.

4 -6 Marzo

  • Il Museo Madre ospita alcuni seminari della INLAND Academy, ovvero un nuovo corso post-laurea che sarà dedicato a ruralità, arte e strategia di apprendimento collettivo.

5 Marzo

  • Alle ore 11:00 inizieranno le visite guidate all'Orto Botanico di Napoli a cura di Maria Thereza Alves. Nel primo incontro ci sarà Bruno Menale, un ricercatore di etnobotanica e botanica sistematica nel Dipartimento di Biologia dell'Università Federico II, che parlerà degli usi curativi delle piante nelle comunità rurali dell'Italia centro-meridionale.

14 Marzo

  • Alle ore 17:30 il Museo Madre in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale presenta la conferenza Two Clans | Weather Reports di Elizabeth A. Povinelli. Si potrà partecipare in presenza, l'ingresso al Museo è gratuito, oppure in streaming sui social del Museo.

17 Marzo

  • Alle ore 18:00 la visita guidata alla mostra Rethinking Nature insieme alla direttrice artistica del Museo Kathryn Weir.

19 Marzo

  • Alle ore 11:00 secondo appuntamento con le visite all'Orto Botanico di Napoli. Sarà presente il professore di Botanica Sistematica della Federico II, Paolo Caputo in conversazione con Iain Chambers.

20 Marzo

  • Alle ore 11:00 visita guidata alla mostra Rethinking Nature, condotta dall'assistant curator Pietro Scammacca.

Le date di aprile sono in aggiornamento.

Informazioni su eventi gratuiti al Museo Madre

Quando

Dal 4 Marzo ad aprile 2022

Dove

Museo Madre, Via Settembrini 79 Napoli

Orario

Dalle ore 11:00

Prezzo

Incontri gratuiti, ma visite guidate incluse nel costo del biglietto di ingresso:

  • Biglietto intero 8 euro
  • biglietto ridotto 4 euro
  • speciale famiglia: ragazzi fino ai 18 anni non pagano, i genitori pagano un solo biglietto da 4 euro

Contatti

Sito ufficiale Museo Madre

Regole Anti-Covid 19

  • Obbligo Super Green Pass
  • Obbligo mascherina Ffp2
Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram