HomeEventiEventi gratuiti a Napoli a Pasqua e Pasquetta nel weekend dal 30 marzo al 2 aprile 2018 | 9 consigli

Eventi gratuiti a Napoli a Pasqua e Pasquetta nel weekend dal 30 marzo al 2 aprile 2018 | 9 consigli

Eventi gratuiti a Napoli per Pasqua e Pasquetta 2018

Mostre, visite e fiere per gli eventi gratuiti nel weekend dal 30 marzo al 2 aprile 2018 a Napoli a Pasqua e Pasquetta.

Nel weekend dal 30 marzo al 2 aprile 2018 a Napoli per festeggiare la Pasqua e la Pasquetta sono previsti degli eventi gratuiti che permetteranno ai tanti visitatori di accedere alle mostre e ad altre manifestazioni.

Una delle mostre più affascinanti è la mostra fotografica di Pino Migliori, al Maschio Angioino, dal titolo “Lumen | Cristo velato”.

Per le donne al Palazzetto Urban è previsto un seminario sulla sessualità, evento che fa parte dell’iniziativa “Donne al centro 2018”.

Se desiderate immergervi nell’atmosfera pasquale vi consigliamo di partecipare alla Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani.

Per coloro che vogliono divertirsi proponiamo il Festival delle due Sicilie dove degusterete i dolci e i prodotti tipici delle regioni meridionali.

Un altro evento da non perdere è la Visita gratuita ala Parco Archeologico di Pausilypon e alla Grotta di Seiano previsto per Pasqua.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di leggere i dettagli dell’articolo.


Eventi culturali

Musei gratis a Pasqua

Teschio nella Certosa di San Martino a Napoli

Come ogni prima domenica del mese sono previste le aperture gratuite di Musei e siti a Napoli e provincia. I turisti che verranno in occasione per la Pasqua potranno visitare il Parco e la Tomba di Leopardi e Virgilio, il Tempio di Serapide, il Parco Monumentale di Baia, la Reggia di Carditello, il Palazzo Zevallos, il Museo di Capodimonte, la Crypta Neapolitana e la Villa Pignatelli.

Informazioni su Musei gratis a Pasqua:

Dove: Musei di Napoli
Date:
  • 1 Aprile, 2018
Prezzo: GRATUITO


Donne al Centro 2018

Al Palazzetto Urban continua l’iniziativa “Donne al centro 2018” che invita tutte le donne a partecipare alle attività previste in calendario. Si terrà un ciclo di seminari che avranno come tema “l’educazione sessuale e la maternità”. Venerdì un gruppo esperienziale si confronterà sul tema “Il piacere delle donne. Come affrontare e risolvere le problematiche sessuali ed affettive.

Informazioni su Donne al Centro 2018:

Dove: Palazzetto Urban, Napoli
Date:
  • 30 Marzo, 2018


Mostra gratuita sul Cristo Velato al Maschio Angioino

Mostra gratuita sul Cristo Velato al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino è stata allestita la mostra fotografica «Lumen | Cristo velato» realizzata dal fotografo bolognese Pino Migliori. L’artista ha saputo evidenziare l’alone di mistero che ruota attorno alla scultura utilizzando come unica fonte di luce delle candele accese posizionate intorno alla statua. Le foto sono state scattate da ogni angolazione per evidenziare l’effetto del velo sul volto e sul corpo di Cristo.

Informazioni su Mostra gratuita sul Cristo Velato al Maschio Angioino:

Dove: Maschio Angioino
Date:
  • 30 Marzo, 2018 dalle 10:00 alle 18:00
  • 31 Marzo, 2018 dalle 10:00 alle 18:00
  • 2 Aprile, 2018 dalle 10:00 alle 18:00
Prezzo: GRATUITO


Visita gratuita a Pausilypon e alla Grotta di Seiano

Per Pasqua sono state organizzate delle visite gratuite al Parco Archeologico di Pausilypon e alla Grotta di Seiano. Una guida vi condurrà nella grotta scavata nel tufo della collina posillipina per poi proseguire verso il parco per ammirare i resti della villa di Publio Vedio Pollione e per concludere si potrà ammirare il Belvedere che si affaccia sulle isole della Gaiola. Sono previsti tre turni giornalieri alle 10:00 alle 11:00 e alle 12:00

Informazioni su Visita gratuita a Pausilypon e alla Grotta di Seiano:

Dove: Parco Archeologico del Pausilypon
Dal: 31/03/2018
Al: 02/04/2018
Prezzo: GRATUITO


Festival del Barocco napoletano

Pianoforte

Al Museo Archeologico Nazionale si terrà la seconda edizione del Festival Barocco Napoletano, una rassegna che prevede dieci concerti gratuiti che si terranno nella Sala del Toro Farnese del museo. Lunedì appuntamento con “Musica devozionale e passione nella Napoli del XVII secolo” (Stabat Mater di A. Scarlatti) Ensemble Barocco Accademia Reale.

Informazioni su Festival del Barocco napoletano:

Dove: museo archeologico di Napoli
Date:
  • 2 Aprile, 2018 dalle 18:00
Prezzo: GRATUITO


Altri eventi

Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani

A San Gregorio Armeno e ai Decumani verrà allestita la Fiera di Pasqua durante la quale, grazie alla bravura degli artigiani, potrete ammirare il presepe di Pasqua, con le scene sulla Passione e la Resurrezione di Gesù. Per la fiera verranno organizzati dei percorsi enogastronomici tra i ristoranti locali dove i visitatori potranno gustare le specialità pasquali, dolci e salate, come il casatiello e la pastiera.

Informazioni su Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno e ai Decumani:

Dove: San Gregorio Armeno e Decumani
Dal: 30/03/2018
Al: 02/04/2018
Prezzo: GRATUITO


Festival delle Due Sicilie

Tarantella napoletana

In Piazza Dante, la domenica di Pasqua, verra organizzato il Festival delle Due Sicilie che prevede una rievocazione storica, la mostra degli abiti del Settecento, balli folkloristici, musica live, stand di antiquariato, artigianali ed enogastronomici. Assaporerete i piatti della tradizione campana, siciliana, pugliese, abruzzese, molisana e calabra come le pizze, gli arancini, “pane e panelle” e la “Ventricina di Enrico”.

Informazioni su Festival delle Due Sicilie:

Dove: Piazza Dante, Napoli
Dal: 01/04/2018
Al: 02/04/2018
Dalle ore: 10:00
Alle ore: 23:00
Prezzo: GRATUITO


Street Food Festival sul Lungomare Caracciolo

Sul Lungomare Caracciolo i più grandi esponenti della cucina da strada proveniente da ogni regione italiana si incontreranno per dare vita allo Street Food Festival. Sarà un modo alternativo per trascorrere questi giorni di festa con amici e parenti. Il festival lascerà spazio ai 40 stand a truck food che proporranno i loro piatti dolci e salati a prezzi convenienti offrendo qualità e genuinità.

Informazioni su Street Food Festival sul Lungomare Caracciolo:

Dove: Lungomare Francesco Caracciolo
Dal: 31/03/2018
Al: 02/04/2018
Dalle ore: 12:00
Alle ore: 00:00
Prezzo: GRATUITO


Pasquetta 2018 al Fondo Rustico Lamberti

Nel Fondo Rustico Amato Lamberti sarà organizzata la Pasquetta Popolare. È previsto un pic-nic, musica e tante attività educative e ludiche.  Per coloro che preferiscono acquistare il cibo sul posto potranno scegliere tra i piatti di pasta, i panini con la carne alla brace, oppure i piatti vegetariani. Gran divertimento per i bambini che potranno conoscere il pony Crocco e farsi un selfie con tanto di carrozza.

Informazioni su Pasquetta 2018 al Fondo Rustico Lamberti:

Dove: Fondo Rustico Amato Lamberti
Date:
  • 2 Aprile, 2018 dalle 10:00
Prezzo: GRATUITO