Eurovision 2023, chi ha vinto e classifica. Mengoni fuori dal podio

marco-mengoni-eurovision

Nella serata del 13 maggio 2023, ha avuto luogo l’attesissima finale dell’Eurovision 2023, evento che ha visto come protagonista per l’Italia, Marco Mengoni. La partecipazione del noto cantante, già vincitore di Sanremo, ha mantenuto alta la speranza di una vittoria tra i telespettatori italiani, ma purtroppo l’Italia non è riuscita a raggiungere il podio.

La Svezia trionfa vince l’Eurovision 2023

Sul gradino più alto del podio si è piazzata la Svezia, rappresentata dalla cantante Loreen con la canzone “Tattoo“, proclamata vincitrice della 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Nonostante le aspettative, Marco Mengoni non è riuscito a salire sul podio, dovendo accontentarsi del quarto posto, nonostante l’ottenimento del premio per la miglior composizione.

La classifica finale

Al secondo e terzo posto si sono piazzati rispettivamente Finlandia e Israele, con la Finlandia che ha superato Mengoni in classifica, riscuotendo un grande successo tra il pubblico. Ecco i punteggi dettagliati:

  1. Svezia: 583 punti
  2. Finlandia: 526 punti
  3. Israele: 362 punti
  4. Italia: 350 punti
  5. Norvegia: 268 punti

Marco Mengoni e il premio miglior composizione

Marco Mengoni, interpretando la canzone “Due Vite”, si è guadagnato il prestigioso Marcel Bezençon Composer Award per la miglior composizione musicale. Tale premio viene assegnato dai compositori dei brani che si sfidano nella finale dell’Eurovision Song Contest. Questo rappresenta il secondo onore per l’Italia, seguendo il successo del 2019 di Mahmood con la sua canzone “Soldi”.

Sul palco, inginocchiato, con gli occhi serrati e la lingua fuori dopo la sua performance, Marco Mengoni ha dato tutto di sé. Il cantante, che è stato l’undicesimo a esibirsi tra i 26 partecipanti, ha dato vita a un’emozionante esibizione alla Liverpool Arena, teatro della finale dell’Eurovision Song Contest.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo twitter @Cinguetterai
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti