Euro 2020, impazzisce il sismografo con la vittoria dell’Italia: ecco i dati

Pubblicato 
lunedì, 12/07/2021
Di
Fabiana Bianchi
Tifo da terremoto Euro 2020

La meritata vittoria dell’Italia agli Europei di calcio si è fatta sentire e letteralmente. Infatti, anche la rete nazionale sismica dell’INGV ha registrato dei piccoli “terremoti” durante i festeggiamenti dei tifosi italiani. Non è la prima volta che un osservatorio registri questi dei sismi dovuti ad attività umane e non naturali, soprattutto dovuti a manifestazioni sportive o concerti molto importanti, ma anche aerei che rompono la barriera del suono o traffico intenso.

In particolare, l’esultanza nei momenti che sono intercorsi tra il rigore di Bonucci e l’ultimo rigore parato da Donnarumma ha fatto registrare delle forti vibrazioni che hanno fatto innalzare dei picchi nei rilevatori di sismi, che sono ovviamente molto sensibili.

La gioia dei tifosi durante i rigoli finali della partita ha scombussolato i sismografi ed in particolare possiamo vedere il tracciato della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma, che si trova proprio all’interno della cittadina su uno strato di roccia che ha un basso livello di rumore sismico di fondo.

Forza Azzurri, fateci “tremare” ancora!

Fonte foto interna: ingvterremoti

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram