Ethne Danze dal mondo all'Edenlandia di Napoli: spettacoli gratuiti dall'hip hop al tango

Pubblicato 
martedì, 10/05/2022
Di
Serena De Luca
Couple of tango dancers pose in a dancing movement

Se siete dei grandi appassionati del mondo della danza allora non potete perdere la seconda edizione dell' evento ETHNE Danze dal Mondo che si svolgerà dal 12 maggio al 23 giugno 2022 alle ore 19:00 e alle ore 20:00 presso il parco giochi l'Edenlandia di Napoli.

Quest'ultimo si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto, accogliendo suoni, ritmi e culture diverse per un risultato davvero unico ed emozionante.

Avrete quindi l'occasione di conoscere, nel corso delle sei serate, le varie culture e i vari stili di danza come l'Hip Hop, il flamenco, la Tarantella, lo Swing, il Tango e la Capoeira.

Manuela Iannelli e Antonio Campaiola
Manuela Iannelli e Antonio Campaiola

Il programma

12 Maggio ore 19:00 e ore 20:00

Primo appuntamento sarà con l'Hip Hop, uno stile di danza nato nel Bronx, un quartiere di New York, a partire dai Black Party, ovvero le feste di strada in cui i giovani afroamericani e latinoamericani si riunivano per suonare e ballare insieme.

Ospite la scuola Unconditional Love For DanceHall con la direttrice Kristina Ricciardi.

19 Maggio 2022 ore 19:00 e 20:00

Secondo appuntamento con il Flamenco, uno stile di danza nato nell'Andalusia. Il flamenco è formato dalla musica, dal ballo e da un canto che viene eseguito senza l'accompagnamento della chitarra, avvalendosi soltanto di supporti ritmici corporei come il rumore dei passi sul terreno, delle mani e delle nocche.

Ospiti speciali per lo spettacolo Una vez mas saranno Manuela Pannelli e Antonio Campaiola.

26 Maggio 2022 ore 19:00 e 20:00

Terzo appuntamento con la Tarantella, uno stile di danza che si è originato a Taranto, diventando poi il simbolo del Regno delle due Sicilie.

Il nome, Tarantella, deriva da Taranta, ovvero un ragno velenoso diffuso nelle campagne di Taranto, il cui morso poteva provocare malinconia, convulsioni, disagio, agitazione e la danza era l'unica medicina per guarire.

Ospiti del terzo appuntamento Flora Scarpati, Federica Sibio e Michela De Felice.

9 Giugno 2022 ore 19:00 e ore 20:00

Quarto appuntamento ad Harlem negli anni Trenta, quando le sale da ballo erano punti di ritrovo per le social dance accompagnate da swing big band dell'epoca.

Gli ospiti che dimostreranno lo stile Lindy Hop è il gruppo Cotton Swing, appartenenti ad una scuola nata a Napoli nel 2014.

16 Giugno 2022 ore 19:00 e 20:00

Penultimo appuntamento a Rio de la Plata in Argentina per il Tango, uno dei balli che per la religione cristiana veniva considerato peccaminoso.

Ospiti speciali per questa serata la coppia di tangueri formata da Oxana Matskevich e Vincenzo Caiazzo.

23 giugno 2022 ore 19:00 e 20:00

Il viaggio nel mondo della danza si conclude a Bahia in Brasile, la terra in cui è nata la Capoeira.

Si tratta di un'arte marziale caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. Ospite l'associazione Sportiva dilettantistica Capoeira Jatob√°.

Informazioni su Ethne danze dal mondo

Quando

Dal 12 Maggio al 23 Giugno, solo il giovedì

Dove

Edenlandia,Viale John Fitzgerald Kennedy, 76, 80125 Napoli NA

Orario

Ore 19:00 e ore 20:00

Prezzo

Evento gratuito

Contatti

Sito ufficiale Endenlandia

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram