Ercolano, una storia nel tempo in mostra all'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli

Ercolano, una storia nel tempo all'Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli

Nell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli una mostra sulla riscoperta di Ercolano, tra scavi e documenti storici

Nelle sale dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli, all’interno del Palazzo Serra di Cassano, è stata allestita un’interessante mostra dedicata alla riscoperta della città romana distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ed intitolata “Ercolano, una storia nel tempo“. Rientra nell’ambito del MAV on tour, un progetto di mostra interattiva e multimediale su Pompei, Ercolano e il Vesuvio.

L’esposizione durerà dal 7 ottobre al 6 novembre 2015 e, con l’ausilio dei pregiati volumi e degli documenti storici, ripercorrerà la storia di Ercolano dai primi scavi archeologici, passando per la scoperta degli importanti papiri all’interno della Villa dei Pisoni.

Si articolerà in tre sezioni che guideranno il visitatore in un interessante percorso che si avvarrà del supporto delle risorse multimediali del MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, come ricostruzioni 3D, effetti multisensoriali, libri virtuali, ologrammi e multiproiezioni sincronizzate che riprodurranno virtualmente usi e costumi della vita quotidiana della città.

Voci di Filosofi

La prima sezione della mostra espone una selezione delle opere filosofiche dell’Istituto per gli Studi Filosofici e propone volumi classici, sia greci sia latini, per far conoscere ai visitatori la vivacità culturale di Ercolano al suo massimo splendore. Sarà anche occasione per mostrare la ricchezza delle collezioni dell’Isitituto e, soprattutto, quella filosofica dedicata ai grandi maestri classici.

La riscoperta di Ercolano

Sezione suddivisa a sua volta in due parti: “I luoghi, cartografia, vedutismo e Grand Tour” e “Storia degli scavi dal ‘700 al Real Museo Borbonico”. La prima sottosezione si sofferma sulle tappe dei ritrovamenti che hanno reso Ercolano una delle mete più importanti del Grand Tour del ‘700. La seconda, attraverso libri e illustrazioni de’poca, ripercorre la cronologia degli scavi archeologici, dai primi ritrovamenti casuali a quelli ufficiali iniziati da Carlo III di Borbone.

La Villa dei Papiri

L’ultima sezione della mostra si concentra sulla Villa dei Pisoni al cui interno furono ritrovati i papiri che le hanno dato il nome. I cinque punti dei ritrovamenti sono indicati nella pianta della Villa e la mostra si conclude con i manoscritti che contengono le testimonianze sulla conservazione e la pubblicazione dei rotoli che nei secoli sono state pubblicate.

Informazioni su Ercolano, una storia nel tempo

Quando: dal 7 ottobre al 6 novembre 2015
Dove: Istituto per gli Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14
Orari: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00)
Prezzo biglietto: gratuito
Contatti:

  • Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: 0817642652 | info@iisf.it
  • MAV: 08119806511 | info@museomav.it
  • Sito del Mav on Tour
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti