HomeCulturaEnrico IV di Luigi Pirandello in scena al Teatro Mercadante di Napoli: tra follia, finzione e realtà

Enrico IV di Luigi Pirandello in scena al Teatro Mercadante di Napoli: tra follia, finzione e realtà

Lo spettacolo Enrico IV di LUigi Pirandello in scena al Teatro Mercadante di Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli va in scena “Enrico IV” di Luigi Pirandello, una vera e propria pietra miliare che racchiude la sua interessante poetica.

Dal 26 febbraio al 3 marzo 2019 sarà in scena al Teatro Mercadante di Napoli lo spettacolo Enrico IV, tratto dalla celebre opera di Luigi Pirandello e diretto da Carlo Cecchi.

Enrico IV è uno dei testi drammaturgici più conosciuti di Pirandello, una vera e propria pietra miliare che comprende i più interessanti aspetti della sua poetica: il concetto di maschera, di identità, della follia e del rapporto tra finzione e realtà.

Scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano, Enrico IV racconta l’assurda vicenda di un uomo, un nobile dei primi del Novecento, che è convinto da vent’anni di essere l’imperatore Enrico IV di Germania, vissuto nell’XI secolo. Di conseguenza, vive chiuso in casa vestendo i panni dell’antico sovrano, assecondato dalla sua famiglia e dai servitori che gli fanno credere di essere la sua “corte”.

La tragedia, dai risvolti amari, analizza le costrizioni sociali a cui tutti noi siamo obbligati attraverso la storia della pazzia del suo protagonista, inizialmente reale, poi simulata ed infine costretta. Il risultato, sorprendentemente, è quello di una vera e propria catarsi. Qui, più che in ogni altra opera, il pirandellismo vince i suoi schemi e attinge a una tensione interiore davvero universale.

Informazioni sullo spettacolo Enrico IV

Quando: dal 26 febbraio al 3 marzo 2019

Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio, Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo