Enrico IV di Luigi Pirandello in scena al Teatro Mercadante di Napoli: tra follia, finzione e realtà

Pubblicato 
lunedì, 25/02/2019
Di
Valentina D'Andrea
Lo spettacolo Enrico IV di LUigi Pirandello in scena al Teatro Mercadante di Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli va in scena "Enrico IV" di Luigi Pirandello, una vera e propria pietra miliare che racchiude la sua interessante poetica.

Dal 26 febbraio al 3 marzo 2019 sarà in scena al Teatro Mercadante di Napoli lo spettacolo Enrico IV, tratto dalla celebre opera di Luigi Pirandello e diretto da Carlo Cecchi.

Enrico IV è uno dei testi drammaturgici più conosciuti di Pirandello, una vera e propria pietra miliare che comprende i più interessanti aspetti della sua poetica: il concetto di maschera, di identità, della follia e del rapporto tra finzione e realtà.

Scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano, Enrico IV racconta l’assurda vicenda di un uomo, un nobile dei primi del Novecento, che è convinto da vent’anni di essere l’imperatore Enrico IV di Germania, vissuto nell’XI secolo. Di conseguenza, vive chiuso in casa vestendo i panni dell’antico sovrano, assecondato dalla sua famiglia e dai servitori che gli fanno credere di essere la sua “corte”.

La tragedia, dai risvolti amari, analizza le costrizioni sociali a cui tutti noi siamo obbligati attraverso la storia della pazzia del suo protagonista, inizialmente reale, poi simulata ed infine costretta. Il risultato, sorprendentemente, è quello di una vera e propria catarsi. Qui, più che in ogni altra opera, il pirandellismo vince i suoi schemi e attinge a una tensione interiore davvero universale.

Informazioni sullo spettacolo Enrico IV

Quando: dal 26 febbraio al 3 marzo 2019

Prezzo biglietti: dai 9,50 ai 29 euro

Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio, Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram