HomeEventiEnergyMed 2018 alla Mostra d’Oltremare di Napoli: innovazione, green economy e fonti rinnovabili

EnergyMed 2018 alla Mostra d’Oltremare di Napoli: innovazione, green economy e fonti rinnovabili

EnergyMed alla Mostra d'Oltremare

La Mostra Convegno EnergyMed 2018 sarà alla Mostra d’Oltremare di Napoli con eventi e convegni sull’innovazione tecnologica, la green economy e le fonti rinnovabili.

Dal 5 al 7 aprile 2018 a Napoli ritorna EnergyMed, la Mostra Convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare e di cui Napolike è media partner.

L’evento, curato dall’ANEA, l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, giunge alla XI edizione e si conferma essere l’iniziativa leader del Centro-Sud Italia e del Mediterraneo nel campo della green circular economy. Nei suoi 8000 metri quadri attira ogni anno operatori italiani ed internazionali nel settore delle fonti rinnovabili con lo scopo di creare una rete di comunicazione tra loro, rafforzando lo sviluppo tecnologico e commerciale dell’area del Mediterraneo.

Quest’anno EnergyMed si concentrerà soprattutto sull’innovazione tecnologica grazie alla presenza dell’Innovation Village e non mancheranno prestigiose collaborazioni, aree tematiche, convegni ed eventi. Ma andiamo più nel dettaglio.

EnergyMed: le aree e gli eventi

Convegno inaugurale

Questa edizione verrà inaugurata dal convegno relativo alle opportunità derivanti dai finanziamenti nazionali ed europei della programmazione 2014-2020 alla cui conclusione si potrà partecipare ad incontri bilaterali con i più importanti punti di contatto nazionali dei programmi europei, cioè Horizon2020, Life, Erasmus+ e Interreg. Sarà un’occasione, per gli operatori, di presentare i propri progetti in modo da valutarne la fattibilità e la possibilità di accedere ai finanziamenti necessari per renderli realtà.

Innovation Village

Come accennato, è fondamentale la presenza dell’Innovation Village considerato che il focus di quest’anno è proprio l’innovazione tecnologica. È un vero e proprio villaggio in cui professionisti, imprese e startup incontrano e si confrontano con coloro che producono innovazione.

Grandi aziende, incontri, aree tematiche ed eventi speciali

EnergyMed è anche un’occasione per far interagire tra loro gli espositori e i tanti visitatori sui temi di attualità che riguardano i nuovi scenari dell’Industria 4.0 e della Circular Economy, oggi strategicamente importanti.

Le grandi aziende presenti proporranno ai visitatori i propri servizi e, durante tutto l’evento, ci sarà un ampio programma di congressi e incontri con crediti formativi professionali e non mancheranno eventi speciali.
La Mostra d’Oltremare, inoltre, sarà divisa in aree tematiche, ognuna specializzata in un settore ed affiancheranno le sezioni più innovative del mondo green: si tratta di rinnovabili, efficienza energetica, automation, ciclo dei rifiuti, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, finanziamenti, innovazione.

Come registrarsi per accedere a EnergyMed: usa il codice Napolike

L’ingresso è gratuito per tutti, sia per chi si presenta direttamente all’evento sia per chi si registra sul sito. Questi ultimi, però, possono registrarsi usando il codice riservato ai nostri lettori ed evitare, così, le file ai tornelli. Il codice è NPLIKEM18 e va inserito nella pagina di registrazione.

Programma dei convegni

Giovedì 5 aprile

9:30-13:00

Sala Med pad.4

Convegno inaugurale – I finanziamenti nazionali e ed europei 2014 – 2020: un’opportunita’ di crescita per il mezzogiorno. A cura di Anea, ingegneri di Napoli

14:30-18:00

Sala Med pad.4

Qualità sostenibile, dalla carta alla realtà – tappa Casaclima tour 2018

14:30-18:00

Sala Tirreno pad.4

Strategie e strumenti per l’internazionalizzazione delle Pmi italiane. A cura di Ice

14.30-18.00

Sala Europa pad.6

Sviluppo e innovazione nella progettazione dei sistemi di illuminazione per interni. A cura di Aidi

14:30-18:00

Sala Vesuvio pad.6

La nuova era del fotovoltaico italiano: dagli incentivi alla decarbonizzazione. A cura di Ef solare

Venerdì 6 aprile

9.30-13.00

Sala Tirreno pad.4

Dal compostaggio tradizionale al compostaggio per biometano. A cura di Agroenergia

9.30-13.00

Sala Europa pad.6

Fv: opportunità per i nuovi impianti e gestione ottimale degli esistenti. A cura di Italia Solare

14.30-18.00

Sala Med pad.4

Building revolution. A cura di Assistal

14.30-18.00

Sala Europa pad.6

Per una gestione pubblica del ciclo idrico integrato nel distretto di Napoli. A cura di ABC

14.30-18.00

Sala Vesuvio pad.6

Corso di formazione gratuito: la valutazione preventiva della posa del serramento orientata all’efficientamento energetico ed alla prevenzione del rischio muffa e condensa (le criticità dei ponti termici controtelai e soglie) – uni 11673-1. A cura di cerbone plus – Istituto Giordano

Sabato 7 aprile

9.30-13.00

Sala Europa pad.6

Diagnosi ed efficienza energetica negli edifici pubblici: applicazioni nei settori della sanità e dell’edilizia residenziale pubblica. A cura di ANEA

9.30-13.00

Sala Vesuvio pad.6

Corso di formazione gratuito: la figura del tecnico nel controllo dell’attuazione della uni 14351 marcatura ce dei serramenti ed i rischi sanzionatori ad essa legati. A cura di cerbone plus – Istituto Giordano

Informazioni su EnergyMed 2018

Quando: dal 5 al 7 aprile 2018

Dove: Mostra d’Oltremare, viale John Fitzgerald Kennedy, 54 – 80125 Napoli

Orari:

  • giovedì e venerdì 9.30/19.00
  • sabato 9.30/18.00

Prezzo: ingresso gratuito, chi si registra sulla pagina del sito ufficiale con il codice NPLIKEM18 evita le file ai tornelli

Info e contatti: Sito Ufficiale EnergyMed | Pagina Facebook EnergyMed

banner di collegamento a Napolike Turismo