HomeCronacaEmergenza Coronavirus a Napoli: psicoterapeuti offrono supporto per affrontare l’emergenza

Emergenza Coronavirus a Napoli: psicoterapeuti offrono supporto per affrontare l’emergenza


L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’EMDR come trattamento per superare ansia ed angosce legate all’Emergenza Sanitaria: scendono in campo gli psicoterapeuti della Campania.

Sicuramente questo periodo di Emergenza Sanitaria per il Coronavirus sta causando una serie di disagi, oltre a quelli che riguardano la salute anche quelli che riguardano, purtroppo l’aspetto emotivo e psicologico.

Proprio per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l’EMDR come trattamento efficace per superare lo stress e problemi legati alla traumatizzazione.

L’EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico utilizzato per il trattamento di diverse patologie e problemi legati ad eventi traumatici o più semplicemente emotivamente stressanti.

L’Associazione per l’EMDR in Italia risulta essere molto attiva sul territorio nazionale con una task force di psicoterapeuti che appunto intervengono in situazioni di emergenza, come per esempio con i bambini della scuola di San Giuliano di Puglia dopo il terremoto in Molise, o con la popolazione colpita dall’alluvione in Lombardia, con adulti e bambini sopravvissuti al terremoto dell’Aquila, in Emilia e in Centro Italia.

EMDR Napoli, in Campania lancia un video e predispone un’email per chiedere aiuto

In Campania un gruppo di terapeuti EMDR Napoli ha ideato un video “Gestire lo stress legato all’Emergenza Coronavirus”: al suo interno vengono fornite delle indicazioni per affrontare lo stress della quarantena in casa ed in generale questo periodo difficile di emergenza Sanitaria.

“Abbiamo individuato alcuni comportamenti utili – spiega la dott. Sonia Collaro – da poter osservare in questo momento e li condividiamo con voi per essere utili a tutti. Abbiamo già ricevuto molte richieste e siamo sicuri che altrettante ne riceveremo, siamo a disposizione di quante più persone riusciremo ad aiutare per gestire le emozioni in questo difficile momento”.

È stato creato un apposito riferimento email, emdrnapoli@gmail.com, a cui potrete rivolgervi per chiedere aiuto in caso di difficoltà psicologiche legate a questo momento.

Vota questo post
[Voti: 2   Media: 5/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo