Elezioni Regionali Campania 2020: come si vota e i candidati

Pubblicato 
sabato, 19/09/2020
Di
Serena De Luca
elezioni regionali

Ecco tutte le informazioni utili sui candidati e su come votare per le Elezioni Regionali 2020 in Campania!

Domenica 20 e Lunedì 21 Settembre 2020 si svolgeranno le elezioni Regionali 2020 che interesseranno 8 regioni Italiane, tra cui anche la Campania.

Dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domenica e dalle ore 07:00 alle ore 15:00 di Lunedì, i cittadini campani sono chiamati a votare per eleggere quello che sarà il futuro Presidente della Giunta Regionale ed i 50 componenti del Consiglio Regionale.

Il Consiglio regionale

Il Consiglio Regionale è costituito da 50 consiglieri eletti nelle proprie circoscrizioni elettorali delle 5 province campane. Ecco come sono suddivisi:

  • 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli
  • 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno
  • 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta
  • 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino
  • 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento

Come votare

Tutti i cittadini che intendono esercitare il proprio voto dovranno recarsi, in una delle due date indicate, al seggio elettorale di appartenenza con scheda elettorale e documento di riconoscimento validi. Il voto per il Presidente della Giunta e per il consigliere regionale verrà effettuato sulla stessa scheda che è di colore arancione. 

La scheda sarà divisa in due parti uguali, nella parte a sinistra vengono raffigurati i simboli delle liste collegate a ciascun candidato Presidente, mentre nella parte a destra sono riportati tutti i candidati Presidente. Inoltre vicino ad ogni lista è riportato uno spazio dove ognuno può indicare la propria preferenza per i candidati Consiglieri regionali.

Si potrà votare solo per il candidato Presidente tracciando un segno sul nome, il voto però non si estenderà a nessuna delle liste collegate, se invece l'elettore traccia un unico segno sulla scheda a favore di una lista, allora in questo caso il voto espresso sarà a favore anche del candidato Presidente collegato ad esso.

Gli elettori potranno anche effettuare il voto disgiunto, ovvero potranno votare un candidato governatore e una lista che non lo appoggia, ed inoltre potranno indicare due preferenze per i consiglieri. In questo ultimo caso una preferenza dovrà essere espressa per un candidato di genere maschile e la seconda per un candidato di genere femminile, pena l'annullamento della seconda preferenza.

I candidati  

Ecco chi sono i candidati per le prossime elezioni Regionali in Campania:

  • Sergio Angrisano
  • Stefano Caldoro
  • Valeria Ciarambino
  • Giuseppe Cirillo
  • Vincenzo De Luca
  • Giuliano Granato
  • Luca Saltalamacchia

Norme anti-Covid 19

Per garantire la sicurezza sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale, rispettando le regole di entrata e di uscita dai seggi. Sarà necessario igienizzare le mani prima di impugnare la matita copiativa e ovviamente l'obbligo di restare a casa in caso di febbre o sintomatologie respiratorie. Per chi si trova in quarantena o in isolamento fiduciario può chiedere il voto a domicilio.

Photo credit: IVG.it

 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram