Eleonora ultima notte a Pittsburgh in scena a Napoli al Teatro Nuovo

Pubblicato 
giovedì, 09/05/2013
Di
Valentina D'Andrea

Torna a Napoli, dopo essere andato in scena al Teatro Stabile, lo spettacolo che racconta la straordinaria vita di Eleonora Duse, una delle attrici più celebri del teatro moderno. Eleonora ultima notte a Pittsburgh sarà in scena al Teatro Nuovo per l’unica data del 10 maggio 2013.

Un testo scenico che è strutturato come un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso nel mito di una grande artista creato dal regista Maurizio Scaparro, tratto dal testo di Ghigo de Chiara e la cui interpretazione è affidata ad una bravissima attrice italiana, Anna Maria Guarnieri. La produzione è di Compagnia Italiana e del Teatro Franco Parenti di Milano.

Eleonora ultima notte a Pittsburgh Teatro Nuovo

Tra ricordi, memorie, frasi tratte dai capolavori da lei portati in scena, l’eco dei suoi personaggi e delle opere del passato,   si rivela la storia di una vita straordinaria, che comincia nel Nord Italia, a Vigevano, e attraversa tutto il mondo, grazie alle interpretazioni dei drammi più celebri del teatro di fine ‘800 come Thérèse Raquin di Zola, Cavalleria Rusticana di Verga, Casa di bambola e La donna del mare di Ibsen.

Ebbe amicizie, incontri e relazioni sentimentali con i più noti protagonisti del panorama teatrale e letterario italiano, come Gabriele D’Annunzio, Arrigo Boito, Sarah Bernardt (sua grande rivale), Isadora Duncan e Gordon Craig.

Vengono rievocate in scena anche le voci di coloro che le scrissero lettere, l’affetto per la figlia Enrichetta, gli amori, le rivalità, le amicizie, la curiosità e la sete di conoscenza e di sperimentare che lei seppe tramutare in arte del teatro.

Una vita vissuta tra palcoscenico e realtà a cui fanno da sfondo le tantissime città in cui visse: Parigi e San Pietroburgo, New York e San Francisco, fino a spegnersi nella città di Pittsburgh, nel 1921, durante l’ultima sua tournée teatrale americana.

Informazioni sullo spettacolo Eleonora ultima notte a Pittsburgh

Data: 10 maggio 2013
Ora: 21:00
Prezzo biglietti: dai 15 ai 20 euro
Dove: Teatro Nuovo, via Montecalvario 16, 80134  Napoli  (Google Maps)

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram