Elena D’Amario: vita, carriera e curiosità sulla ballerina professionista

Pubblicato 
sabato, 24/09/2022
Di
Manuela Bortolotto
Foto in primo piano di Elena D'Amario, la ballerina professionista

Elena D’Amario è una giovanissima ballerina professionista e coreografa originaria di Pescara la cui fama la deve al programma di Maria De Filippi, Amici. Dopo questa grande esperienza è riuscita ad affermarsi come danzatrice e insegnante di ballo, ma è stato anche grazie alla sua determinazione e tenacia nel voler fare sempre di più.

Ma cosa possiamo dire di lei? Conosciamola meglio.

Origini di Elena D’Amario

Elena D’amario nasce nel 1990, più precisamente il 19 di giugno ed è originaria di Pescara. La sua passione per la danza è insita in lei sin da bambina e infatti, a soli sei anni, convince i genitori ad iscriverla ad un corso di danza. Non sono mai stati felici di questa scelta di Elena, perché avrebbero preferito che diventasse una giocatrice di pallavolo come la sorella, ma ben presto si dovranno ricredere.

Dei suoi genitori e della sua vita passata, Elena non ha mai raccontato grandi cose, ma possiamo immaginare che abbia un bellissimo rapporto con la mamma, soprattutto curiosando sui social. Compaiono infatti molto spesso delle foto in cui sono ritratte insieme ed è incredibile la somiglianza che vi è tra le due. Elena vive con sua mamma Maria Teresa e il papà Romano a Francavilla e con loro vi è anche Anna Sara, la sorella.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d’Amario (@elenadamario)

Carriera della ballerina

Elena D’Amario è una ballerina professionista che ha saputo farsi strada da sola e con le proprie forze, dovendo talvolta lottare contro le pesanti critiche che questo mestiere comporta. Non è infatti strano trovare un ballerino la cui carriera è stata lineare sin da subito. Scopriamo il percorso professionale di Elena D’Amario.

L’esordio a Il ballo delle debuttanti di Rita Dalla Chiesa

Elena D’amario la conosciamo oggi per essere una professionista della danza, ma i suoi studi della disciplina risalgono alla giovane età di 6 anni. Nel 2008 esordisce in televisione nel programma condotto da Rita Dalla Chiesa, “Il ballo delle debuttanti”.
Durante il programma l’abbiamo vista entrare a far parte della squadra delle pop e ha concluso il suo percorso aggiudicandosi il titolo di vincitrice.

Il successo di Amici

Nel 2009 tutti si erano resi conto della sua bravura e capacità e, spinta anche dai suoi genitori, decide di partecipare ai provini di “Amici”, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi.

Nella nona edizione del programma riesce ad aggiudicarsi il banco di danza perché fortemente voluta dal coreografo Steve La Chance. Il suo percorso nella scuola non è stato affatto semplice, ma Elena riesce ad arrivare al serale entrando nella squadra dei blu.
Si posizionerà seconda nella categoria ballo, subito dopo a Stefano De Martino.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d’Amario (@elenadamario)

La borsa di studio negli Stati Uniti

Durante il serale, la ballerina ha l’onore di ballare insieme al fondatore della Parsons Company, David Parsons, e ad altri due membri della compagnia. E’ stata proprio in questa occasione che il coreografo le fa vincere una borsa di studio per studiare nel suo team negli Stati Uniti.

Entusiasta, Elena accetta e nel 2010 vola a New York dove inizia a muovere i suoi primi passi come apprendista nella Broadway Dance Center. La vera svolta ci sarà nel 2011, anno in cui le vengono proposti diversi ruoli da prima ballerina e inizierà a girare in un tour mondiale incredibile.
Rimarrà nella compagnia fino al 2019.

Cosa fa ora?

Elena D’Amario è una delle poche ballerine che ha avuto più successo dopo il talent show, Amici. Terminato il suo percorso nella compagnia di ballo di New York ha fatto rientro in Italia per interpretare il video di Jovanotti, “Tensione evolutiva” ed è stata nel corpo di ballo dei professionisti di Amici.
Ad oggi si divide tra Roma e New York lavorando come coreografa e nel 2021 ha pubblicato anche il suo primo libro autobiografico intitolato Salto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d’Amario (@elenadamario)

Cosa ha vinto Elena D’Amario?

Elena D’amario ha partecipato nel 2008 al programma “Il ballo delle debuttanti” condotto da Rita dalla Chiesa. Fu proprio la ballerina ha vincere quell’edizione che, in qualche modo, le aprì le porte del mondo dello spettacolo.

Un’altra sua grande vittoria fu la borsa di studio che le ha consentito di studiare in una prestigiosa accademia e di entrare in una delle compagnie più ambite dai giovani ballerini, la Parsons Dance Company.

Vita privata

Elena D’Amario è molto orgogliosa della sua carriera che l’ha resa pubblica a tutti, ma non possiamo dire la stessa cosa della sua vita privata. E’ infatti una donna molto riservata, che ama tutelare la sua sfera intima, ma qualcosa siamo riusciti a scoprire.

La storia nata ad Amici con Enrico Nigiotti

Durante la sua permanenza nella scuola di Amici, Elena si innamora di Enrico Nigiotti che partecipava come cantante. La coppia è innamoratissima ed è stata una delle storie d’amore più seguite. Arrivati ad un televoto insieme, lui decide di auto eliminarsi per consentire alla sua fidanzata di proseguire verso la vittoria. Terminato il programma vivono ancora un’intensa storia d’amore che però si conclude con il trasferimento di lei a New York. Sono rimasti comunque in ottimi rapporti.

Il fidanzamento con Alessio La Padula

Quando Elena viene presa nella scuola di Amici come ballerina professionista, conosce Alessio La Padula, in quel tempo allievo promettente. Terminato il programma i due cominciano a frequentarsi assiduamente fino a che è scoccata la scintilla.

Purtroppo però, ad aprile del 2021, i due si lasciano.

Ad Agosto 2022 è nato il rumor sulla relazione tra Elena e Massimiliano Caiazzo, ad oggi ancora non confermato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elena d’Amario (@elenadamario)

Curiosità su Elena D’Amario

Abbiamo conosciuto Elena D’Amario come una grande professionista, ma ora vogliamo svelarvi qualche curiosità su di lei:

  • Ama trascorrere il suo tempo libero al mare piuttosto che in montagna;
  • Oltre alla danza ha una forte passione per la fotografia, in particolare ama immortalare le mete dei suoi viaggi;
  • Ha un legame molto forte con sua nonna Tina che ha 94 anni;
  • Ha sempre dichiarato di credere all’unicità, ma non pensa che esista la perfezione.
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram