Efestoval, Festival dei Vulcani: spettacoli teatrali itineranti nei Campi Flegrei

Efestoval 2015 a Napoli il Festival dei Vulcani

Efestoval 2015 a Napoli il Festival dei Vulcani

Teatro itinerante sullo sfondo di splendide location dei Campi Flegrei con il Festival dei Vulcani!

Fino al 26 settembre 2015, il teatro sarà protagonista assoluto  nei Campi Flegrei, grazie alla prima edizione di Efestoval – Festival dei Vulcani, la rassegna ideata e diretta dal drammaturgo, regista e attore Mimmo Borrelli.

Il titolo  della manifestazione nasce dall’unione del nome del Dio Efesto con la parola festival. Efesto è il Dio greco della tecnica, del fuoco, della metallurgia, dell’invenzione e dell’ingegneria che, abbandonato da tutti perché deforme, diviene un abile ed instancabile artigiano dell’arte orafa. Ben presto isolato nelle viscere del suo vulcano, plasma gioielli preziosi ed eleganti per gli altri Dei.

La sua figura rappresenta metaforicamente quella di moli giovani flegrei che, dotati di ingegno e forza di volontà, aspettano la giusta occasione per dar sfogo alla loro creatività, a quella lava incandescente interna che vuole essere forgiata .

Le location degli spettacoli saranno itineranti ed insolite, come fabbriche dismesse, cantieri navali, cantieri siderurgici, laghi, la riserva di caccia del re nei pressi della zona “Fusaro”, antiche ville di coloni e possidenti e istituti scolastici. Tutti luoghi che hanno una storia da raccontare e che hanno un glorioso passato.

Il Festival è stato  inaugurato dallo stesso Mimmo Borrelli che leggerà “Napucalisse”, un canto poetico di struggente intensità emotiva che è stato considerato blasfemo poiché il Vesuvio viene presentato come una panacea capace di lavare i mali della città anche a costo di fare una strage di innocenti.

Programma di Efestoval

9 e 10 settembre

“Capatosta – nel teatro dell’ Ilva”. Gaetano Colella e Andrea Simonetti,  racconteranno l’incontro nell’Ilva tra uno “storico” e saggio operaio ed un giovane ed inesperto  laureato in economia, assunto al posto del  padre morto di tumore. Proprio per questo la rappresentazione si svolgerà al Circolo dell’Ilva di Bagnoli.

13 settembre

Mario Perrotta presenta  la sua “Odissea” rivisitata. Un monologo in cui viene presentato un giovane di oggi, un “Telamaco contemporaneo”, insofferente verso i pregiudizi della gente . La scena avrà luogo  nell’hangar del Cantiere Navale Postiglione, dove durante le guerre mondiali si occupavano delle lavorazioni di missili e testate del Silurificio di Baia.

15 settembre

Vincenzo Pirrotta porta in scena uno spettacolo dall’atmosfera siciliana, “N’gnanzoù – Storie di mari e di pescatori”, allestito su una piattaforma al centro del Lago Miseno.

22 e 23 settembre

La compagnia milanese MOM porta in scena il suo “WOW”: wonderful odd world”, nella sala teatrale della scuola media Paolo di Tarso.
26 settembre
Enzo Moscato presenta il suo lavoro  “Patria Puttana”, nella location del parco Vanvitelliano del Fusaro.

Informazioni su Efestoval

Quando: dal 5 al 26 settembre 2015
Dove: in vari luoghi dei Campi Flegrei
Prezzi biglietti:

  • intero €15
  • ridotto under 25 anni €10

Info: La biglietteria di Efestoval è presso la sede dell’associazione IoCiSto, in via Risorgimento 158B (nei pressi dell’ufficio postale di Bacoli). Orari:

  • lunedì 17 e 24 agosto, dalle 16,00 alle 19,00;
  • sabato 22 e 29 agosto, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00;
  • dal 1 al 25 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 10,00 alle 13,00.
  • Nei giorni degli spettacoli la biglietteria sarà attiva presso il luogo che ospita la rappresentazione a partire dalle 18,00.
Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti