HomeCulturaEduardo Milionario al Nuovo Teatro Sanità, omaggio a De Filippo con i suoi brani e le sue poesie

Eduardo Milionario al Nuovo Teatro Sanità, omaggio a De Filippo con i suoi brani e le sue poesie


Omaggio a Eduardo De Filippo al Nuovo Teatro Sanità di Napoli attraverso un adattamento di parole e brani tratti dalle sue opere teatrali più celebri.

Da venerdì 17 a domenica 20 novembre 2017 andrà in scena, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, Eduardo Milionario, uno speciale omaggio a Eduardo De Filippo attraverso un adattamento delle sue poesie e delle sue parole tratte dai testi più celebri e indimenticati della sua drammaturgia.

L’adattamento dei brani dello spettacolo e la sua regia sono curati da Antonio De Rosa, l’interpretazione è affidata a Massimo Masiello, Matteo Mauriello, Marianita Carfora, Laura Pagliara, Valeria Frallicciardi; le musiche sono di Antonio Sinagra.

Eduardo Milionario sarà un vero e proprio viaggio nell’anima dei capolavori più belli di Eduardo De Filippo, nella sua poesia, nell’amore da lui raccontato sotto mille aspetti e attraverso infinite sfaccettature. Un sentimento profondo e doloroso, dolce e consolante, straziante ma vivo e da lui stesso considerato alla base di ogni azione dell’uomo e, di conseguenza, impresso in ogni suo scritto.

Un amore che spesso, per Eduardo, fa rima con “teatro”, come è lo stesso Antonio De Rosa a sottolinearlo: «La ricchezza di quest’amore è come un filo di speranza, speranza di trovare, inventare e reinventare ogni giorno un nuovo giorno: la speranza di tutti quelli che fanno teatro. Speranza di vedere e rivedere nei volti e nelle anime degli uomini e delle donne dei cento vicoli della sua città quel sentimento impalpabile che li sostiene nella lotta per la quotidianità. Un filo dove, come panni stesi ad asciugare, “appenne ‘e penziere” di un uomo vero e libero, dove le parole “sanno, odorano, hanno colori dettati dal cuore”».

Si potrà assistere al bianco, nero e grigio di Napoli milionaria e alle miserie umane grottesche della famiglia viaggiante di Uomo e galantuomo; all’esaltazione e i dolori di Mia famiglia e ai quesiti della coscienza de Le voci di dentro, fino all’innocenza e al dolore, allo scontro tra il gioco e la vita di Natale in casa Cupiello.

Informazioni sullo spettacolo Eduardo Milionario

Quando: dal 17 al 20 novembre 2017

Orari:

  • venerdì 17 novembre ore 21:00
  • sabato 18 novembre alle 21:00
  • domenica 19 novembre ore 18:00

Prezzo biglietti: 12 euro

Dove: Nuovo Teatro Sanità, Pizzetta San Vincenzo – Napoli

Info e prenotazioni: 3396666426; info@nuovoteatrosanita.it; Sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo