Eduardiana, omaggio ad Eduardo De Filippo tra spettacoli, incontri e seminari

Pubblicato 
venerdì, 05/09/2014
Di
Valentina D'Andrea

Due mesi di appuntamenti per ricordare Eduardo De Filippo. Al Maschio Angioino lo spettacolo "Napoli nella Tempesta" con Mariano Rigillo

Napoli celebra il grande Eduardo De Filippo e la sua affascinante figura di attore, regista, sceneggiatore e di raffinato intellettuale che rappresenta ancora oggi, a 30 anni dalla sua scomparsa, uno degli indimenticabili simboli della nostra città.

Eduardiana è il ciclo di incontri, spettacoli e convegni che dal 6 settembre e per due mesi, fino alla fine di ottobre 2014, saranno allestiti in diversi luoghi partenopei per ricordare Eduardo, uno dei grandi protagonisti della cultura del Novecento e punto di riferimento nel mondo del teatro da oltre 50 anni. L'iniziativa è organizzata dalla città di Napoli e dal Forum Universale delle Culture e curata dal Comitato per le Celebrazioni Eduardiane.

Programma di Eduardiana

Spettacoli teatrali

Maschio Angioino

dal 6 all'8 settembre 2014 ore 21:00

Napoli nella Tempesta, versione teatrale in lingua napoletana scritta da Eduardo De Filippo de La Tempesta di Shakespeare. Con Mariano Rigillo, regia di Bruno Garofalo

Ingresso: libero fino ad esaurimento posti

Teatro San Ferdinando

7 ed 8 ottobre 2014

Ta- kai- ta, (questo e quello, in greco antico). E’ l’unico lavoro su Eduardo De Filippo, di Enzo Moscato. Non un racconto della sua vicenda artistica ed umana, ma un viaggio intorno ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti.

11 e 12 ottobre 2014

Eduardo in canto – testi di Eduardo in concerto, messi in musica dal M° Sinagra
Eduardo e i burattini - a cura di Bruna Leone con il teatro delle Guarattelle. Messa in scena di tre atti unici del teatro di Eduardo attraverso i burattini
Street Art – Restyling della facciata del Teatro attraverso la realizzazione di 5 opere di arte pubblica.

Convegni 

dal 25 al 27 settembre 2014

Sala Conferenze della Scuola Medica- Via Santa Maria di Costantinopoli, 104 - Napoli (25 settembre)

Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli – Palazzo Reale, Sala Rari (26 e 27 settembre)

Ciclo di convegni “Eduardo: precursori, modelli, compagni di strada e successori”, a cura del prof. Francesco Cotticelli della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Gli incontri, che avranno come relatori autorevoli studiosi di teatro e drammaturgia italiani e non solo, promuoveranno un’analisi sulla declinazione di un’esperienza antichissima del teatro europeo e il suo rapporto con il teatro del XX secolo, dove l’opera teatrale eduardiana diventa crocevia di rapporti familiari e di compagnia, immaginazione ed orizzonte d’attesa di chi condivideva le sorti dell’impresa del capocomico.

23 e 24 ottobre 2014

Università degli Studi di Napoli Federico II, Aula Pessina, Edificio Centrale - Corso Umberto I, 40, 80138 – Napoli

"Eduardo De Filippo e il teatro del mondo"

Simposio  sulla diffusione del teatro di Eduardo, con uno sguardo particolare alle traduzioni e agli adattamenti, con Luca De Filippo e l’attore Toni Servillo, a cura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram