HomeEventiEclissi Lunare di penombra visibile a Napoli: la prima del decennio

Eclissi Lunare di penombra visibile a Napoli: la prima del decennio

Eclissi di Luna

Domani, 10 gennaio 2020, la prima eclissi Lunare di penombra del decennio: lo spettacolo sarà visibile anche a Napoli!

In arrivo domani, 10 Gennaio 2020, la prima eclissi Lunare di penombra del decennio, che sarà visibile anche dalla città di Napoli, un appuntamento quindi davvero da non perdere per gli appassionati di astronomia ma anche per i più curiosi.

L’affascinante spettacolo sarà visibile per circa quattro ore dalle ore 18:07 e continuerà fino alle ore 22:10 con un picco alle ore 20:10. Un evento davvero suggestivo che si potrà ammirare da tre diversi continenti, ovvero Europa, Asia e Africa. 

L’eclissi lunare di penombra

Questo affascinante evento non è altro che un fenomeno ottico per cui la penombra (e non l’ombra) della Terra oscura parzialmente la Luna, e che si verifica nel momento in cui la luna appunto è in fase di “piena” mentre il Sole, Terra ed essa si trovano allineati proprio in questo ordine.

In particolare, il nostro Satellite entrerà nella penombra per più di 9/10 e quindi sarà visibile ad occhio nudo, anche se si tratterà semplicemente di vedere la Luna più sbiadita del solito. Oltre all’eclissi lunare, domani alle ore 17:00 si potrà vedere il sole tramontare a Ovest e nella parte opposta dell’orizzonte, ad est, si potrà osservare il sorgere della Luna ed in quel momento ci sarà la Luna piena.

 

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags