HomeCulturaSpettacoli TeatraliDue Ferdinandi alla Reggia di Carditello: un percorso teatralizzato per (ri)conoscere il Re Nasone

Due Ferdinandi alla Reggia di Carditello: un percorso teatralizzato per (ri)conoscere il Re Nasone

Due Ferdinandi

La Reggia di Carditello ospiterà Due Ferdinandi, la guida teatralizzata attraverso le sale e la storia della residenza borbonica. Ospite d’onore Re Ferdinando IV (anzi due!)

Due Ferdinandi è un percorso guidato teatralizzato messo in scena dall’associazione NarteA il 23 Febbraio 2020 alla Reggia di Carditello, a partire dalle 10:30.

(Ri)conoscere il Re Nasone

Ferdinando IV fu conosciuto con diversi nomignoli, il primo dei quali fu Re Piccerillo: gli venne affibbiato perché salì al trono di Napoli a soli otto anni. Nel corso del tempo insieme a lui crebbe il suo naso, così i sudditi (e i suoi cortigiani) gli appiccicarono quello di Re Nasone. 

Ferdinando IV fu una figura sfaccettata, che riunì in sé vizi e virtù di un’epoca difficile e rocambolesca: il Re si travestiva da popolano per mescolarsi al popolo, amava la caccia e le donne, si trovò nel bel mezzo di intrighi di corte e rovesciamenti di potere, ebbe al suo fianco la bella, intelligente e volitiva Regina Carolina, che tanta parte ebbe nella storia politica e culturale del Regno.

Nella Reggia di Carditello si presenteranno al pubblico non uno, ma ben Due Ferdinandi, ognuno dei quali affermerà di essere il solo, unico e vero Re di Napoli: agli spettatori il compito di distinguere il Re dal suo impostore.

La compagnia NarteA

Lo spettacolo, scritto e diretto da Febo Quercia vedrà in scena gli attori Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Roberta Frascati, Daniela Ioia, Pietro Juliano, Alessio Sica.

A condurre i visitatori attraverso le sale di Carditello e le sue storie saranno le guide Matteo Borriello e Lina Toscano.

Informazioni su Due Ferdinandi

Dove: Reggia di Carditello, Via Carditello, San Tammaro CE

Quando: 23 Febbraio 2020

Prezzo: 12 Euro

Orario: dalle 10:30

Informazioni e contatti: (prenotazione obbligatoria) 3397020849 o 333 3152415

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo