Due Ferdinandi alla Reggia di Carditello: un percorso teatralizzato per (ri)conoscere il Re Nasone

Pubblicato 
giovedì, 20/02/2020
Di
Olga Luce
Due Ferdinandi

La Reggia di Carditello ospiterà Due Ferdinandi, la guida teatralizzata attraverso le sale e la storia della residenza borbonica. Ospite d'onore Re Ferdinando IV (anzi due!)

Due Ferdinandi è un percorso guidato teatralizzato messo in scena dall'associazione NarteA il 23 Febbraio 2020 alla Reggia di Carditello, a partire dalle 10:30.

(Ri)conoscere il Re Nasone

Ferdinando IV fu conosciuto con diversi nomignoli, il primo dei quali fu Re Piccerillo: gli venne affibbiato perché salì al trono di Napoli a soli otto anni. Nel corso del tempo insieme a lui crebbe il suo naso, così i sudditi (e i suoi cortigiani) gli appiccicarono quello di Re Nasone. 

Ferdinando IV fu una figura sfaccettata, che riunì in sé vizi e virtù di un'epoca difficile e rocambolesca: il Re si travestiva da popolano per mescolarsi al popolo, amava la caccia e le donne, si trovò nel bel mezzo di intrighi di corte e rovesciamenti di potere, ebbe al suo fianco la bella, intelligente e volitiva Regina Carolina, che tanta parte ebbe nella storia politica e culturale del Regno.

Nella Reggia di Carditello si presenteranno al pubblico non uno, ma ben Due Ferdinandi, ognuno dei quali affermerà di essere il solo, unico e vero Re di Napoli: agli spettatori il compito di distinguere il Re dal suo impostore.

La compagnia NarteA

Lo spettacolo, scritto e diretto da Febo Quercia vedrà in scena gli attori Antimo Casertano, Sergio Del Prete, Roberta Frascati, Daniela Ioia, Pietro Juliano, Alessio Sica.

A condurre i visitatori attraverso le sale di Carditello e le sue storie saranno le guide Matteo Borriello e Lina Toscano.

Informazioni su Due Ferdinandi

Dove: Reggia di Carditello, Via Carditello, San Tammaro CE

Quando: 23 Febbraio 2020

Prezzo: 12 Euro

Orario: dalle 10:30

Informazioni e contatti: (prenotazione obbligatoria) 3397020849 o 333 3152415

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram