Due Ferdinandi alla corte dei Borbone, visita guidata teatralizzata a Villa Bruno

Pubblicato 
mercoledì, 13/06/2018
Di
Valentina D'Andrea
La visita guidata teatralizzata Due Ferdinandi alla corte dei Borbone a Villa Bruno, San Giorgio a Cremano

Per il progetto Baroque Park va in scena nella settecentesca Villa Bruno di San Giorgio a Cremano la visita guidata teatralizzata “Due Ferdinandi alla corte dei Borbone”.

Domenica 17 giugno 2018 si terrà, presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli), la visita guidata teatralizzata Due Ferdinandi alla corte dei Borbone. L’evento rientra nel progetto Baroque Park - Un parco a tema sulla civiltà del '700 napoletano che coinvolge l’associazione culturale NarteA, la Cooperativa Archeosannio e l'Associazione Open Mind.

Lo spettacolo è un’interessante occasione per rivivere un giorno alla corte dei Borbone e dove il pubblico sarà accompagnato tra gli splendidi ambienti della villa, alla scoperta di vicende e leggende legate alla vita del sovrano più discusso della storia del regno: Ferdinando IV di Borbone.

Location d’eccezione della visita guidata teatralizzata è Villa Bruno, residenza storica prima della famiglia Monteleone e poi della famiglia Lieto, ospitando anche il cardinale Luigi Ruffo Scilla, arcivescovo di Napoli. In seguito la villa diventò sede della fonderia Righetti, dove furono fusi in bronzo i due cavalli per le statue equestri che oggi si trovano in piazza del Plebiscito, raffiguranti Carlo di Borbone (futuro Re Carlo III di Spagna) e Ferdinando I delle Due Sicilie (già Ferdinando IV di Borbone).

La divertente storia dei “due Ferdinandi”

Lo spettacolo messo in scena da NarteA ipotizza una situazione divertente e paradossale. Cosa accadrebbe se tra i saloni di Villa Bruno si trovassero due sovrani, due “Ferdinandi” IV di Borbone uno di fronte all’altro? Come potrebbero il popolo, i dignitari, i familiari e il popolo, riconoscere il vero Re?

La vicenda sarà l’occasione per raccontare agli spettatori il lunghissimo regno di Ferdinando IV di Borbone, conosciuto come il Re nasone o come 'o Re piccirillo, per esser salito al trono all'età di soli otto anni. La sua figura sarà narrata attraverso i suoi vizi, le "scappatelle", l' amore per la caccia e per il suo popolo, con cui talvolta amava mischiarsi, travestendosi per non farsi riconoscere.

Informazioni sulla visita Due Ferdinandi alla corte dei Borbone

Quando: domenica 17 giugno 2018 alle ore 11:00

Prezzo biglietti: Ingresso gratuito

Dove: Villa Bruno, San Giorgio a Cremano (NA)

Info e prenotazioni: 3397020849 o 333 3152415

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram