Dove mangiare pesce a Napoli: ecco i migliori 4 ristoranti

Piatto di mare, dove mangiare pesce a Napoli

Fritto, al forno o in primi piatti, il pesce a Napoli è la star del gusto. Ecco i 4 migliori locali dove mangiarlo!

Tra pizze e ragù, il terzo elemento storico della cucina napoletana è il pesce, un gustoso tesoro proveniente direttamente dalle acque del golfo partenopeo.

Il pescato presente sulle tavole comprende le specie tirreniche più economiche, ma inevitabilmente le più saporite, grazie alla maestria con la quale vengono preparate.

Nei menù compaiono principalmente ricette a base di alici, spigole, orate, dentici, pezzogne, saraghi, fravagli e cicenielli. Inoltre, tra i fornelli napoletani non possono mancare seppie, calamari, polpi, gamberi, astici e frutti di mare quali cozze, cannolicchi, taratufi, fasolari, telline e vongole.

Tante varietà ittiche servite principalmente fritte, al forno, in zuppe o in rinomati primi piatti, come la tradizione impone. Per gustare le migliori portate di pesce, rigorosamente freschissimo, Napoli offre 4 locali d’eccellenza, ecco quali.

Kemar

kemar 1

Ristorante, take away e street food, Kemar rappresenta innovazione ed allo stesso tempo tradizione. La sua fama è dovuta ad un menù a 360°di pesce freschissimo, a partire dal classico coppetiello fritto di mare alla zuppa di cozze, dalla pasta fagioli e cozze agli gnocchi alla pescatora. Le novità esclusive di Kemar consistono nel kebab di mare con tonno, salmone e gamberi e nel “panserotto”, un mega-panino con cotoletta di tonno, patatine fritte, insalata, pomodori e salsine. Prezzi nella norma, qualità sublime ed una “marea” di gusto!

Indirizzo: Via Diocleziano, 280
Telefono: 081 0363088

Fish Experience

fish experience 1

Una vera e propria “great experience” in uno dei centri cittadini più frequentati. Fish Experience deve il successo grazie ad un pesce “a Km 0”, che arriva ai fornelli ancora vivo. Degni della migliore tradizione partenopea sono la zuppa di cozze, il pesce fritto ed alla brace, la pasta e fagioli con le cozze, i soutè, l’insalata di polpo e la speciale spigola fritta. Di giorno pescheria e di sera osteria con un’ottima qualità/prezzo, Fish Experience ha fatto breccia nel cuore dei napoletani.

Indirizzo: Largo Antignano, 12
Telefono: 333 5800595

Pescheria Mattiucci

pescheria mattiucci 1

Situata nella Napoli chic, la Pescheria Mattiucci oramai è un’istituzione per gli amanti del sea-food. Di giorno pescheria, di sera ristorante, il piccolo e grazioso locale è noto per le portate di pesce crudo, preparato davanti ai clienti, testimoniando la genuinità e la freschezza dei suoi pescati. Degni di nota sono anche la genovese di tonno, il totano ripieno di zucchine, la zuppa di pesce e le polpette di tonno. I prezzi sono leggermente superiori alla media, ampiamente giustificati da una qualità ed una maestria senza eguali.

Indirizzo: Vico Belledonne a Chiaia, 27
Telefono: 081 2512215

Il Miracolo dei Pesci

il miracolo dei pesci 3

“Un’esplosione di mare”, sono queste le parole dei clienti a commento de Il Miracolo dei Pesci. Il ristorante offre un variopinto menù dedicato alla tradizione ed alle ricette più ricercate. Dalle fritture ai cruditè con frutta, dalla pasta al nero di seppia alle polpette di pesce pistacchi e mandorle, dalle grigliate alla pasta con vongole e tarallo sbriciolato. Le freschissime ed abbondati portate, con prezzi nella norma, fanno innamorare anche chi non preferisce il pesce. Il noto locale, grazie ai livelli della sua cucina, fa davvero i “miracoli” del gusto.

Indirizzo: Largo Sermoneta, 17
Telefono: 081 7690778

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Potrebbero interessarti