Dove comprare la migliore mozzarella a Napoli: 5 caseifici

Lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana

La mozzarella è indubbiamente uno dei prodotti simbolo della gastronomia italiana. La mozzarella di Napoli rappresenta qualcosa di ancora più speciale: è la sovrana incontrastata di una tradizione casearia unica nel suo genere. Le sue caratteristiche devono rispettare l’essere bianca, soffice, fresca e delicata, questo prodotto eccellente può essere gustato sia da solo che accompagnato da altri ingredienti per creare piatti tradizionali e non solo.

Ma perché la mozzarella di Napoli è così apprezzata nel mondo? Scopriamolo insieme!

Origini della mozzarella napoletana

Le origini della mozzarella risalgono a tempi antichi. Secondo l’agronomo Salvadori Del Prato, la sua nascita derivò dall’esigenza di “trasformare latte in cattive condizioni di conservazione”. Un documento del XII secolo racconta che i monaci benedettini del monastero di San Lorenzo di Capua offrivano ai poveri “una mozza o provatura con un pezzetto di pane”. Il nome mozzarella, derivante dall’atto di “mozzare” manualmente la pasta filata, fu poi reso ufficiale nel 1570 da Bartolomeo Scappi, cuoco di papa Pio V.

5 caseifici dove compare la migliore mozzarella di Napoli

Salumeria Rafele o’ Lattaro

Un negozio dal sapore antico, proprio come quelli immortalati nel celebre libro fotografico di Luciano De Crescenzo: “La Napoli di Bellavista”. Sin dal 1958, la bottega di Rafele O’Lattaro offre ai suoi clienti i prodotti più pregiati del settore lattiero-caseario e molto altro ancora.

Un piccolo sportello di felicità a Spaccanapoli in cui il signor Raffaele offre i propri prodotti di prima qualità a tutti gli avventori in grado di accaparrarsi uno dei pochi posti a sedere disponibili.

I salumi erano ottimi. La mozzarella di bufala era un tripudio di latte tanto che sbrodolarsi era davvero facile.

tripadvisor.it
  • Indirizzo: Via dei Tribunali, 40, 80138 Napoli
  • Numero di telefono: 081 449169

Mini Caseificio Costanzo – Mozzarella Di Bufala

Mini” rappresenta la dimensione ridotta che garantisce ai clienti qualità e controllo del prodotto tipici dell’artigianato. Nel 1991, nasce il “Mini Caseificio Costanzo”, grazie all’aiuto di esperti del settore. Situato principalmente a Lusciano, in provincia di Caserta, nella rigogliosa Campania Felix, ma ha sedi in molte altre zone. Il piccolo laboratorio utilizza latte proveniente da stalle selezionate personalmente da Gennaro, ottenendo un prodotto finale di alta qualità: la Mozzarella Costanzo.

Il successo fu rapido e, da allora, il Mini Caseificio Costanzo ha mantenuto i principi originari: qualità, controllo e rispetto dell’etica in ogni fase del processo. Nel 1995, l’azienda si è espansa nell’allevamento di bufali.

  • Indirizzo: Via Lepanto, 102 Napoli
  • Numero di telefono: 081 621972

Sogni di Latte

L’idea alla base del progetto era quella di realizzare un negozio caldo e accogliente, con un’atmosfera sofisticata ma allo stesso tempo accessibile, dove materiali e arredi richiamassero le antiche sale di stagionatura. In questo ambiente unico e stimolante, legno, rame e acciaio si fondono insieme per offrire un’esperienza d’acquisto indimenticabile.

In questo spazio, è possibile conoscere tutto ciò che riguarda un prodotto, selezionare gli utensili adatti per il taglio o la presentazione e scoprire i migliori abbinamenti con confetture, pane, birra artigianale e vino.

Inoltre, il personale che lavora all’interno del negozio non è autorizzato a maneggiare denaro, poiché ciò è considerato poco elegante e soprattutto poco igienico. Questa scelta riflette l’attenzione ai dettagli e all’igiene che caratterizza l’intero progetto.

Tra i tanti prodotti apprezzati troviamo anche la mozzarella, molto amata dai napoletani che scelgono questo caseificio:

vasta scelta di formaggi di produzione locale, di provenienza nazionale ed anche estera, e di eccellenti mozzarelle. Buon assortimento anche di salumi di qualità e di vini, soprattutto campani. Decisamente raccomandabile.

  • Indirizzo: Via Michele Kerbaker, 15, 80129 Napoli
  • Numero di telefono: 081 1953 0308

Antica Casearia Fierro

Nata nel 1948, l’azienda di Giuseppe Fierro si dedica alla trasformazione del latte bufalino, mantenendo una lavorazione artigianale con l’ausilio di tecnologie moderne. La qualità è garantita grazie a un costante monitoraggio in tutte le fasi di produzione. VIP come Tony Blair, Madonna e la Principessa Diana ne hanno apprezzato la mozzarella di bufala.

Attualmente guidata da Lino Fierro, l’impresa privilegia sicurezza, sapore e qualità, rispettando elevati standard in ogni aspetto. I punti vendita offrono un ambiente accogliente e informale. Lino Fierro è anche presidente della sezione lattiero-casearia di Confindustria Caserta e sostenitore della tracciabilità del latte bufalino e del marchio QR Code Campania Sicura.

Premetto che sono un goloso di mozzarella, tra quelle dell’agro aversano, dell alto casertano, e quelle del Cilento ne ho degustate tante, ma davvero sono rimasto meravigliato dall elevata qualità e gusto della mozzarella di Fierro x me una vera eccellenza aversana.

  • Indirizzo: Via Mergellina, 203, 80122 Napoli (ed altri sedi)
  • Numero di telefono: 081 761 8208

Caseificio Ponte a Mare Castel Volturno

La mozzarella Ponte a Mare è il luogo per antonomasia della mozzarella in Campania. Prodotta esclusivamente con latte di bufala, è caratterizzata da un sapore inconfondibile e ricco di valori nutrizionali.

Le tradizionali tecniche di lavorazione, tramandate di generazione in generazione, garantiscono l’eccellenza del prodotto. Situato a Castel Volturno, il caseificio seleziona il latte dai migliori allevamenti bufalini della Campania, offrendo prodotti di qualità che mantengono i sapori della tradizione.

  • Indirizzo: Via Domiziana, 533, 81030 Castel Volturno CE
  • Numero di telefono: 0823 851525
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di:
Potrebbero interessarti