Donne e Tecnologia al Centro Direzionale di Napoli con GDG Campania

0:00 / 0:00

Al Centro Direzionale, un incontro con le realtà del nostro territorio impegnate in innovazione e tecnologia, per promuovere il ruolo delle donne in tali ambiti

Il 15 aprile 2015, al Centro Direzionale di Napoli, presso la sede di Re.Work, si terrà un incontro di Women Techmakers, il progetto avanzato da Google per promuovere la diversità di genere negli ambienti di lavoro. Si tratta di appuntamenti inseriti nell’ambito di un più ampio programma destinato alle donne che vuole favorire il loro ruolo soprattutto in ambito tecnologico.

In Italia sono solo due gli incontri attualmente organizzati, uno in Puglia ed uno in Campania, a Napoli per l’appunto. In generale, vengono effettuate conferenze e presentazioni in cui si parla di nuovi media, social network, interazioni con le istituzioni, nuove tecnologie, progetti, tutti sempre orientati alla diversità di genere.

L’appuntamento nelle sede di Re.Work è stata organizzata dal GDG Campania (Google Developers Group), la più attiva community ufficiale di Google nella nostra regione che include sviluppatori, aziende, studenti che lavorano con le tecnologie di Google. Durante la giornata di parlerà delle più importanti realtà del nostro territorio impegnate nello sviluppo tecnologico e nell’imprenditoria innovativa e verranno trattati vari temi dedicati alla robotica, alla realtà virtuale, ad Android e tanto altro.

Programma Women Techmakers

  • Co-working: condivisione di spazi e conoscenze a re-work
    I saluti di Alessandra Clemente, assessore con delega a giovani e politiche giovanili, creatività e innovazione nel comune di Napoli.
  • Open Makers – Arduino e stampa 3D. Le nuove frontiere della robotica homemade
    Alla scoperta della stampa 3D dal modello tridimensionale all’oggetto pronto per l’uso: principi, impostazioni e materiali di estrusione. Sarà presentata una una mano robotica stampata, controllata tramite Arduino da un guanto indossabile.
  • Smart Cricket e Android al servizio dell’arte
    Il progetto “Opere Parlanti Show” (OPS), riguardante la sensoristica, e Smart Cricket, la piattaforma per la gestione dei contenuti e l’App mobile, rendono le visite museali un’esperienza dinamica e di crescita.
  • Tech Coffee-Rivoluzione Virtuale: dalla fantascienza alla realtà. Le soluzioni di Oculus, Sony e Valve
    Il 2015 sarà l’anno della Realtà Virtuale. Sarà ripercorsa la storia di questa fantastica tecnologia alle soluzioni innovative di Oculus, Sony e Valve.
  • 012 Factory. Quando la ricchezza è nella diversità
    Il primo centro di contaminazione in Italia per l’innovazione delle imprese.
  • Girls in Tech – Italy
    Collegamento con “Anna Sargian”, le startup di imprenditrici italiane. Sezione italiana del “social network enterprise globale focalizzato sull’empowerment, l’impegno e la formazione delle donne nel settore della tecnologia e nel mondo startup”.
  • Django Girls
    Collegamento con Giorgia Amici: sviluppare applicazioni web con Django.
  • Il visore Google Cardboard. Sensori tattili su Raspberry Pi
    Effetti speciali in realtà aumentata.
  • Progetto Napolike.it
    Sarà presentato Napolike.it, il nostro web magazine di promozione della città, che informa i lettori su eventi, notizie, spettacoli, viabilità, con consigli su dove trovare i migliori locali, curiosità ed info su viabilità. Un progetto editoriale in continua crescita.

Informazioni su Women Techmakers

Quando: 15 aprile 2015
Dove: sede Re.Work, viale della Costituzione (Centro Direzionale), Is. E2
Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Prezzo: ingresso gratuito, gradita la prenotazione

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti